I top 250 retailer globali: Conad primo in Italia

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Deloitte ha presentato il nuovo studio Global Powers of Retailing in cui vengono analizzati i risultati dell’esercizio annuale al 30 giugno 2021

Appuntamento annuale con la 25° edizione dello studio Global Powers of Retailing di Deloitte, dove si analizzano i risultati dell’esercizio annuale al 30 giugno 2021 resi pubblici dai più grandi retailer del mondo. Secondo il report i top 250 retailer globali hanno generato un fatturato pari a 5,110 miliardi di dollari nel corso dell’anno fiscale 2020, segnando una crescita del 5.2%, in aumento di 0,8 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

Un quadro che ha al suo interno situazioni diverse, dall'esplosione dell'eCommerce alle difficoltà di fashion & luxury e travel, frutto dei cambiamenti apportati dalla pandemia che non rendono realmente efficace il confronto con l'anno precedente. Una situazione generale che tuttavia rispecchia gli albori di quello che è il "retail reset" tuttora in corso e che sembra almeno in parte suggerire cambiamenti permanenti.

Passando ai risultati globali e successivamente a un focus sull'Italia, la top 10 (tabella sotto) continua ad essere dominata da player statunitensi, con la sfida tra Walmart e Amazon che bene incarna il progressivo avvicinamento tra fisico e online a prescindere dal proprio core business nativo (Walmart investe progressivamente sul digitale e viceversa).

FY 2019 FY 2019 Company Paese d'origine FY 2020 YoY (%)   CAGR FY 2015-2020
Rank Rank Vendite al Dettaglio Vendite al Dettaglio
  (US$mil) (US$mil)
1 1 Walmart Inc US 559,151 6.7% 3.0%
2 2 Amazon.com, Inc. US 213,573 34.8% 21.9%
3 3 Costco Wholesale Corporation US 166,761 9.2% 7.5%
4 4 Schwarz Group Germania 144,254 10.0% 7.8%
5 7 The Home Depot, Inc. US 132,110 19.9% 8.3%
6 5 The Kroger Co. US 131,620 8.3% 3.7%
7 6 Walgreens Boots Alliance, Inc. US 117,705 1.5% 5.6%
8 8 Aldi Einkauf GmbH & Co. oHG Germania 117,047 e 8.1% 5.8%
9 13 JD.com Cina 94,423 27.6% 31.2%
10 11 Target Corp. US 92,400 19.8% 4.6%

 

Guardando alla situazione italiana, la gdo registra un andamento generalmente positivo: tre su quattro dei player del nostro Paese presenti nella top 250 chiudono l’anno con revenue in crescita rispetto al precedente anno fiscale 2019 (solo Coop subisce una leggera flessione).

In questo settore Conad si conferma il primo colosso italiano, collocandosi al 61esimo posto. Seguono Coop in 77° posizione ed Esselunga al 116°; chiude Eurospin che guadagna dieci posizioni collocandosi al 153° posto della top 250. Nell’ambito lusso, sono evidenti gli effetti negativi delle restrizioni che hanno colpito il settore: Essilorluxottica, infatti, perde venti posizioni rispetto all'anno precedente.

FY 2020 Rank FY 2019 Rank Company FY2020

Retail Revenue  (US$mil)

FY2020 YOY Retail Revenue Growth FY 2015-2020 Retail Revenue CAGR (US$mil)
61 70 Conad Consorzio Nazionale Dettaglianti Soc. Coop. a.r.l. 16,366 e** 12.4% 5.5%
77 73 Coop Italia 13,642 e -0.7% 1.2%
116 118 Esselunga S.p.A. 9,350 2.6% 2.7%
153 163 Gruppo  Eurospin 7,223 7.5% 7.3%
177 157 EssilorLuxottica SA 5,977 -15,9% ne

 

"Spinti dal cambiamento del comportamento dei consumatori, dalle nuove normative e dall’attenzione degli investitori, i retailer a livello globale stanno attivamente reindirizzando strategie e investimenti verso una crescita sostenibile e responsabile del settore. Quasi tutti i player presenti nella top 250 hanno chiaramente presentato i propri impegni ambientali, sociali e di governance e pubblicano regolarmente bilanci di sostenibilità basati su uno o più standard di rendicontazione Esg, come il Sustainability Accounting Standards Board (Sasb), Task Force sull'informativa finanziaria relativa al clima (Tcfd) o Global Reporting Index (Gri). I retailer stanno ora considerando non solo quanto i propri prodotti siano sostenibili, ma si spingono a valutare quanto lo sia il brand in generale, rendendo così la sostenibilità una componente core delle proprie attività”, sottolinea Enrico Cosio, Deloitte partner e responsabile del settore retail, wholesale & distibution.

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