Chef Express con Filiera Agricola Italiana promuove i prodotti del territorio

Grazie all’accordo tra Chef Express e Filiera Agricola Italiana, società commerciale di Coldiretti, sono iniziate le degustazioni per valorizzare i prodotti tipici del territorio, resi disponibili per i viaggiatori. Sono oltre 130 aziende coinvolte. La prima degustazione si è svolta nell’area di servizio Chef Express di Feronia (A1, Roma Nord)

“Buoni&Vicini: eccellenze gastronomiche del territorio” è il corner dedicato in tutti gli Chef Store nelle aree di servizio Chef Express: grazie all’accordo vengono offerti ai viaggiatori prodotti di alta qualità garantiti dal marchio Fdai-Firmato dagli Agricoltori Italiani. I prodotti offerti sono selezionati da Filiera Agricola Italiana tra i produttori di Campagna Amica, realtà facente parte del Sistema Coldiretti che raggruppa i produttori agricoli dalla forte “impronta” artigianale ed espressivi delle tipicità dei territori. Le referenze disponibili spaziano da vino, birra, prodotti da forno, panificati, pasta/riso, cereali/farine, legumi, formaggi, sughi e salse, spezie, fino alle confetture dolci e salate.

Protagonista della prima degustazione è Sapori di Casa, azienda agricola pugliese di confetture che produce e trasforma i prodotti secondo un metodo ancora artigianale. La cultura culinaria del territorio ha ispirato l’imprenditrice, Anna Salzo, a puntare su prodotti di alta qualità pugliese che siano in grado di raccontare la storia dei sapori della regione.
Le materie prime utilizzate sono prodotti freschi ottenuti, per la maggior parte da zone produttive agricole limitrofe, sostenendo la logica del km zero.

Prossime degustazioni sono previste nell'area di servizio di Frascati (A1, Roma Sud), dove il 15 aprile si presenterà l'azienda calabrese Agropiccolo, specializzata in spremute di agrumi (bergamotto, arancia, limone), e successivamente presso le aree La Pioppa Est (A14, Bologna) e Arno Ovest (A1, Incisa).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome