Di seguito il testo dell'articolo. Registrati gratuitamente per scaricare il pdf con la versione completa
1. Cambia il rapporto cliente-banca
2. Niente barriere fisiche e psicologiche
3. Flessibilità e servizio
Semplicità, efficienza e risparmio: è su questi driver che gruppo Mediobanca ha costruito CheBanca!, nuovo progetto di banca retail orientato su un modello di distribuzione multicanale (internet, call center, filiale) in grado di offrire prodotti easy a costi ridotti. Delle nove filiali inizialmente aperte, MARK UP ha visitato quella inaugurata a Milano, in zona Sempione, l'unica presente sulla piazza milanese. Uno spazio aperto, senza barriere psicologiche, dove cliente e bancario durante le operazioni si siedono l'uno accanto all'altro in ottica di cultura del servizio. Sempre che il cliente non voglia agire in autonomia…
Ingresso
Abolita qualsiasi barriera d'ingresso a favore di porte scorrevoli che danno direttamente sulla strada. Una grande “piazza” accoglie il cliente che può, tra l'altro, accomodarsi e sfogliare i giornali nell'area dedicata alla lettura.
Anche per i piccoli
Entrando, sulla destra, il cliente può accedere all'area ludica composta da uno spazio bimbi e una zona ristorazione. Il cliente ha così la possibilità di recarsi in banca con i propri figli e lasciarli in tutta sicurezza nell'area a loro riservata mentre compie operazioni bancarie.
Piazza
Nel centro dello spazio si evidenzia un'area, sottolineata anche dalla circolarità dell'illuminazione, che funge da piazza. A mo' di luogo d'incontro, può essere utilizzata dai frequentatori come punto di scambio di informazioni.
Self-service
I tradizionali sportelli sono sostituiti da banchi di lavoro. Il cliente può decidere se operare in piena autonomia nelle postazioni self-service oppure farsi assistere dal personale a disposizione. Il team, equamente suddiviso tra uomini e donne, in parte proviene dal retail perché ritenuto un mondo dove
il concetto di servizio è elevato.
Entertainment
All'insegna della convivialità, CheBanca! ha ritagliato al suo interno una zona entertainment che invoglia alla permanenza senza sentirsi a disagio. A ridosso delle vetrine, beneficia di illuminazione naturale che rende l'ambiente ancora più gioviale e trasparente.