Certosa District, rigenerazione urbanistica in chiave multifunzionale

Certosa District diventerà un distretto multifunzionale che interagisce con la città di Milano vista la sua posizione di collegamento fra il centro e Mind

RealStep, società italiana di sviluppo immobiliare specializzata nella rigenerazione urbana sostenibile di siti ex industriali e artefice dello sviluppo di Certosa District Milano, ha iniziato a investire nella zona di Certosa con La Forgiatura, un’area industriale in disuso, oggi campus integrato di 30.000 mq rigenerato e affittato a multinazionali come Medtronic, Zeiss, VF, UCB Pharma, Sandvik, Schuco, Schaeffler, DesignTech ed Expression Parfumées, che qui hanno trasferito la loro sede italiana. La rigenerazione prevede, in coerenza con gli obiettivi stabiliti dal Pgt e gli obiettivi dell’amministrazione comunale, il rinnovamento e la ristrutturazione di diversi siti industriali, tra cui le due ex proprietà di Sandvik e l’ex quartier generale di Koelliker, per oltre 40.000 mq di stabilimenti. Il progetto di riqualificazione del Certosa District include anche un intervento che interesserà il Pennellificio, 3.000 mq in via Varesina, con la conversione in uffici, negozi e ristoranti, ma mantenendo il retaggio storico dell’immobile. È prevista, inoltre, la creazione di una zona residenziale e di un parco, entrambi di 10.000 mq. Grazie a queste operazioni, cui si affianca il nuovo food district in via di sviluppo, Certosa District diventerà un distretto multifunzionale, che interagisce con il tessuto urbano e sociale, vista la sua posizione strategica di collegamento fra Porta Nuova e Mind, attraverso la stazione di Certosa e la futura Circle Line milanese.

Riqualificazione con urban art

Lo sviluppo della proposta enogastronomica è dunque una parte di un più ampio progetto animato, oltre che dallo sviluppo immobiliare, anche da eventi e mostre, come il grande murale di CamuffoLab, lungo oltre 57 metri, in via Varesina 162; o ancora, Piano City Milano Milano Graphic Festival, oltre alle sfilate durante le Fashion Week e alle molte iniziative design nella cornice del Salone del Mobile, che hanno portato cittadini e visitatori alla scoperta della zona.

Stefano Sirolli, Ceo di RealStep Sicaf

“Stiamo lavorando da qualche anno sul tessuto urbano di Certosa: abbiamo già riqualificato più di 45.000 metri quadrati, integrando nella zona più di 2.500 lavoratori -commenta Stefano Sirolli, ceo di RealStep Sicaf-. Ci troviamo oggi di fronte alla nascita di un importante distretto multifunzionale, con un forte senso di identità capace di creare connessioni tra attività commerciali e abitanti, attrattivo per residenti, visitatori e nuova imprenditoria. È in tale contesto che si inserisce la seconda fase dello sviluppo dedicata al mondo food. Abbiamo già iniziato a riqualificare e a convertire i primi spazi per accogliere i ristoratori che condividono la nostra filosofia, animata da una visione a basso impatto ambientale e concentrata sui principi di efficienza energetica e di attenzione alla qualità di vita e lavoro delle persone”. 

RealStep ha all’attivo, nel corso dei 25 anni di attività, circa 330.000 mq di operazioni immobiliari, principalmente a Milano nelle aree Tortona, Certosa e Ripamonti. La Forgiatura in Certosa, di cui abbiamo parlato all'inizio, è anche il primo campus aziendale 100% carbon free. Fra le altre iniziative di riqualificazione immobiliare e urbana, ricordiamo, sempre a Milano, l’ex Richard Ginori (via Morimondo 26), e l’Ex General Electric (via Tortona 35), ora sede dell’hotel nhow.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome