Cerealto formalizza l'acquisizione di Pastificio Mediterranea, l'impianto di produzione storico fondato nel 1908 da Rocco Moccagatta a Ovada, con il nome "Moccagatta" e trasferitosi nel 2003 a Silvano d’Orba.
L'acquisizione da parte della multinazionale alimentare si è completata dopo quattro anni di locazione, durante i quali lavoratori del pastificio sono aumentati a più di 60 unità, e sono stati apportati importanti investimenti sulle linee produttive e di packaging. Analogamente, lo stabilimento ha sperimentato un crescente incremento del suo numero di clienti, del fatturato e del portafoglio prodotti, il che ha contribuito a rafforzare, nei mercati internazionali, la collocazione della pasta di alta qualità fatta in Italia.
Oggi, l'azienda ribadisce il proprio impegno di conservare il 100% dei posti di lavoro, così come le condizioni lavorative del personale e i loro anni di anzianità.
Pur confermando l’importanza della produzione della pasta a base di semola di grano duro 100% italiano, Cerealto porrà attenzione crescente alle tendenze del mercato, focalizzando sulla produzione, presso il pastificio, di pasta di semola biologica, pasta integrale, pasta di farro, pasta di grano khorasan. In previsione c’è anche l’innovazione della gamma con una nuova marca, Natura Gourmet, i cui prodotti biologici, nascono dalla combinazione semola di grano duro con farina di lino, ceci ed erba di grano.
Cerealto manterrà la strategia di Pastificio Mediterranea, che continuerà a produrre la private label dei suoi clienti nel settore retail e a distribuire le marca Moccagatta, Pastificio Mediterranea e Frediani, con forti piani di espansione nei paesi in cui è già presente (Italia, Francia, Austria, Ungheria, Stati Uniti, Messico, Cile e paesi in Asia e Africa) e nell'apertura di nuovi mercati.
Questa acquisizione risponde alla strategia di espansione internazionale di Cerealto nel Sud Europa, che si somma alle recenti acquisizioni delle fabbriche di pane a Antequera (Malaga, Spagna), di prodotti da forno a Briviesca (Burgos, Spagna) e di biscotti a Mem Martins (Sintra, Portogallo).