Chiuso l’anno con un fatturato a oltre un miliardo e mezzo di euro, Cereal Docks ha deciso di premiare gli oltre 400 collaboratori con un premio di risultato da 2.700 euro che si aggiunge alle iniziative di welfare aziendale già avviate in passato. Una strategia, quella dell’aziende veneta attiva nella prima trasformazione agro-alimentare, che punta a valorizzare e fidelizzare il capitale umano.
I conti aziendali
L’esercizio fiscale da settembre 2022 ad agosto 2023 si è chiuso con un fatturato di 1,55 miliardi di euro e l’ingresso nel perimetro aziendale da parte di Molino Favero, azienda padovana specializzata nella produzione di farine speciali gluten-free e di ingredienti per l’industria alimentare. Con quest’ultima operazione, che fa seguito all’acquisizione di Ital Green Oil a fine 2022, il gruppo guidato dalla famiglia Fanin ha mosso un passo ulteriore nella strategia di consolidamento della filiera e di crescita in segmenti di mercato ad alto potenziale di sviluppo.
Il riconoscimento per i collaboratori è arriva a seguito del raggiungimento del 100% degli obiettivi legati ai volumi prodotti e alla reddittività, nonché alla sostenibilità in termini di riduzione delle emissioni di CO2 per tonnellata venduta, elemento centrale per concretizzare gli impegni del Gruppo, dal 2021 società benefit.
Il piano di welfare azienda
Da tempo l’azienda ha investito in un programma di welfare aziendale ampio e strutturato per i propri collaboratori. Non solo flexible benefits, infatti: per supportare i neogenitori, è stato istituito un Bonus Bebè, erogato ai dipendenti del Gruppo con figli fino ai 3 anni di età. E, ancora, è attivo l’innovativo servizio di telemedicina, che mette a disposizione di tutto il nucleo familiare assistenza medica disponibile h24, 7/7, con possibilità di richiedere visite specialistiche. Forte è l’impegno del Gruppo Cereal Docks anche per la formazione continua dei propri collaboratori.
Le dichiarazioni del presidente
“I benefit messi a disposizione della nostra squadra non sono altro che il giusto riconoscimento in ragione del percorso condotto insieme, ma anche un segnale concreto dell’apprezzamento per il lavoro svolto e i risultati (e i successi) ottenuti – fa sapere in una nota il presidente Mauro Fanin -. Se oggi possiamo avere l’ambizione di definirci un elemento centrale della filiera agro-alimentare italiana, è merito dei nostri collaboratori, che ogni giorno alimentano un comparto di 18 mila agricoltori, direttamente o indirettamente coinvolti, e supportano i 1.200 clienti che ci scelgono ogni giorno. Il contesto attuale è sfidante ma noi di Cereal Docks guardiamo al futuro con ottimismo e fiducia, tutti insieme”.