Centro Leonardo, a Roma, a testimonianza di un impegno tutt'altro che sporadico sui temi dell'inclusione sociale, ha messo a completa disposizione un locale a favore dell’Associazione Stella Selene Onlus, organizzazione senza scopo di lucro della pedagogista Silvia De Mari che da anni opera sul territorio a favore dell’inclusione e a sostegno della disabilità. Già a fine ottobre 2021 il centro commerciale aveva ospitato insieme a Fondazione Foedus e Primo Consumo, il seminario "Convenzione Onu sui diritti dei disabili", come anteprima alla Giornata internazionale delle persone con disabilità (riconosciuta nel 1993 anche come Giornata europea delle persone con disabilità dalla Commissione Europea, in accordo con l’Organizzazione delle Nazioni Unite), del 3 dicembre 2021.
“L’apertura di un presidio dell’associazione Stella Selene Onlus mette a disposizione del territorio un punto di riferimento a sostegno delle persone con difficoltà -commenta Gianpiero Campoli, direttore del centro commerciale Leonardo-. Questa nuova attività all’interno della galleria segue una linea che abbiamo scelto da tempo: rendere il centro commerciale non solo un luogo dello shopping, di svago e divertimento, ma anche il centro nevralgico di iniziative a sostegno del nostro pubblico”.
Lo sportello all’interno del centro commerciale Leonardo offre attività d’informazione, di ascolto e consulenza personalizzata: servizi sanitari, realizzazione e fornitura protesi e ausili, orientamento servizi sociali e sanitari sul territorio; inclusione scolastica e lavorativa, opportunità di tempo libero in ambito sociale, culturale e sportivo, viaggi e vacanze accessibili, sostegno alla genitorialità efficace e assistenza agli anziani e alle loro famiglie. Lo sportello fornisce inoltre consulenza gratuita su appuntamento con gli operatori di Stella Selene Onlus e i loro partner e uno spazio aperto per laboratori, seminari, corsi ed eventi in ambito psico-socioculturale.
“L’apertura di questo spazio dedicato a ‘Stella Selene Onlus’ rappresenta la realizzazione di un progetto che, come associazione, portiamo avanti da anni -racconta Silvia De Mari, presidente di Stella Selene Onlus-. Questo non sarà solamente uno spazio aperto al mondo delle disabilità, ma anche un luogo dove mettere in rete tutte le eccellenze del territorio e le associazioni presenti in zona che si occupano di salute e benessere psico-sociale, al fine di creare un vero e proprio sportello aperto al pubblico, di accoglienza, di ascolto e di consulenza, con un occhio di riguardo anche alle famiglie nel suo insieme e all'importante ruolo genitoriale. È un punto di partenza per essere sempre più vicini a chi ne ha bisogno, aprendoci ancor di più al confronto, al dialogo e all’assistenza del cittadino. Per noi di Stella Selene onlus, infatti, la promozione della salute del sistema famiglia si colloca tra le fondamentali finalità relative allo sviluppo ed al sostengo della comunità e del territorio”.
Alla presentazione del nuovo spazio hanno partecipato l’ex ministro per le pari opportunità e la famiglia Antonio Guidi, Armando Fortini (Presidente della commissione dei servizi sociali e pari opportunità, lavoro e formazione professionale del Comune di Fiumicino), Carla Carfagna (direttore del X Municipio), Giovanni Gregori (direttore amministrativo della Presidenza del consiglio dei ministri) e il vicesindaco di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca.
“L'iniziativa di Centro Leonardo è in linea con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e in particolare con l'articolo 3 che sancisce alcuni tra i principi fondamentali quali il rispetto della persona nelle sue scelte di autodeterminazione, la non discriminazione, l'integrazione sociale, il rispetto delle pari opportunità" ha commentato l’assessore alle pari opportunità di Fiumicino, Alessandra Colonna.
“Mettere a disposizione uno dei nostri locali all’interno della galleria commerciale del Centro è l’esempio concreto di quello che da tempo dichiariamo: cercare di incrementare con iniziative e attività, tutti quei servizi utili e a volte necessari al nostro territorio di appartenenza -aggiunge Stefano Pessina, asset manager di Generali Real Estate- Grazie all’associazione Stella Selene Onlus e tutti gli operatori del settore che ne fanno parte, da oggi i progetti sociali a favore dell’inclusione delle persone con disabilità saranno messi in atto ogni giorno, grazie all’operatività in presenza dell’associazione”.