Il centro commerciale Leonardo insieme alla Fondazione Foedus, e Primo Consumo ha organizzato il seminario Convenzione Onu sui diritti dei disabili

Il centro commerciale Leonardo attento, e non da ora, alle tematiche sociali del territorio: insieme a Fondazione Foedus e Primo Consumo, associazione che da anni opera a Fiumicino a sostegno dei diritti dei consumatori, ha ospitato oggi il seminario "Convenzione Onu sui diritti dei disabili". Seminario che precede la Giornata internazionale delle persone con disabilità (riconosciuta nel 1993 anche come Giornata europea delle persone con disabilità dalla Commissione Europea, in accordo con l’Organizzazione delle Nazioni Unite), del prossimo 3 dicembre.

Fra i relatori del seminario, introdotto da Stefano Pessina, responsabile Am Shopping Centres di Generali Real Estate, ricordiamo Benedetto Della Vedova, sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione, che è intervenuto in collegamento esterno, e Anna Maria Anselmi, assessore del comune di Fiumicino.

Scopo del seminario, oltre ad approfondire le indicazioni poste sulla Carta Onu sui diritti dei disabili è anche quello di andare oltre i luoghi comuni. Da sempre la persona disabile viene vista più come individuo bisognoso di cure mediche e/o protezione sociale, anziché come persona capace di rivendicare i propri diritti e prendere le opportune decisioni per essere membro attivo e totalmente incluso nella società come sancisce appunto la Convenzione Onu sui diritti dei disabili.

Altro obiettivo è segnalare e monitorare la qualità dell’operato delle singole unità locali, inerente le aree tematiche evidenziate dalla Convenzione. Dall’analisi dei documenti pervenuti (basati su un protocollo d’indagine studiato appositamente), verranno prodotte schede valutative per fornire informazioni di ritorno, sia alle Agenzie Speciali (corpi valutativi previsti dalla Convenzione), sia alle strutture statali, regionali e comunali per decidere come e dove allocare i finanziamenti a sostegno delle strutture più meritevoli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome