Due centri commerciali di grande rilievo nell'ambito provinciale: Shopville Gran Reno a Casalecchio di Reno (Bo) e Megalò a Chieti: 38.800 mq di gla (e 117 pdv) il primo, e 50.000 mq (e 109 pdv) il secondo. Per i numeri dei pdv ci basiamo sui siti internet dei rispettivi centri, entrambi fatti molto bene. Ed entrambi i centri vantano a fattor comune la presenza di un nuovo attrattore (o magnete) non-food, Primark, che in questo senso è -se possiamo permetterci l'espressione- lo Zara o H&M di questo inizio secolo. La catena irlandese punta direttamente ai grandi centri commerciali anche per le prossime aperture 2022-2023: Shopville Le Gru a Grugliasco-Torino, centro commerciale Campania a Caserta, entrambi entro la fine del 2022, e all’interno del centro commerciale Nave De Vero a Mestre Venezia, nel 2023. Questo piano di espansione porterà i Primark in Italia a 14 per oltre 55.000 mq di Gla. In entrambi i centri commerciali Primark non è l'unica e principale calamita non food: a Megalò convive allo stesso piano con Zara, H&M e Desigual; qui Primark occupa uno spazio angolare ricavato da una redundancy dell'ex magnete alimentare Auchan oggi Spazio Conad. Stessa cosa avviene a Shopville Gran Reno: Primark apre (in agosto) in una galleria dove si trovano già H&M e Zara. I Primark di Bologna e Chieti hanno superfici di vendita quasi uguali (4.300 e 4.000 mq) e lo stesso numero di addetti (150), anche l'assortimento è più o meno lo stesso: ultime tendenze e capi basic delle collezioni abbigliamento uomo, donna, bambino, bellezza, lifestyle e homewear, un modo più snob o cool per dire tovaglie, tovaglioli, lenzuola, federe, tappeti ecc.. In più Primark Cares, in continua espansione: attualmente, il 39% degli indumenti Primark è realizzato con materiali riciclati o provenienti da fonti più sostenibili, come da missione aziendale, quella di portare a tutti la moda sostenibile.
Con una superficie commerciale di circa 4.000 mq su un singolo piano, nel nuovo store di Chieti i clienti di Primark Megalò possono acquistare esattamente lo stesso assortimento di Casalecchio, Primark Cares incluso. All’interno del negozio, wi-fi gratuito, 33 camerini e 28 casse.
“Il nostro nuovo negozio presso il centro commerciale Gran Reno a Bologna rappresenta un’ulteriore pietra miliare nella strategia di espansione di Primark in Italia, la nostra undicesima inaugurazione -commenta Luca Ciuffreda, Head of Primark in Italia-. In vista di questa occasione, abbiamo accolto un team di oltre 150 nuovi colleghi. Che si tratti di famiglie o grandi appassionati di moda, nello store di Primark Gran Reno i nostri clienti troveranno gli ultimi trend estivi che, oltre ad essere alla portata di tutti, soddisferanno ogni tipo di gusto e stile”.
La strategia di sviluppo di Primark segue decisamente i binari dei centri commerciali. Non che il centro città sia snobbato: la catena irlandese ha da poco inaugurato un flagship a Milano in via Torino, pieno centro, due passi da piazza Duomo. L'inaugurazione di via Torino viene subito dopo le aperture a Romaest e Catania, due centri commerciali, guarda caso. E ricordiamo che Primark ha debuttato in Italia nel 2016 ad Arese nel centro commerciale Il Centro. Questo è un esempio del ruolo strategico dei centri commerciali nell'offrire nuovi spazi a grandi retailer internazionali per testare una format prima di passare al centro città o, più semplicemente, per sviluppare la catena partendo da un canale comunque co-leader in termini di affluenza, visibilità, scontrini medi, permanenza. A volte i centri commerciali (e gli outlet centre) rappresentano una valida alternativa per quelle catene che si accorgono di non poter più, per ragioni momentanee o strutturali, continuare lo sviluppo nei centri urbani e storici: un esempio è Starbucks che in Italia sta proseguendo lo sviluppo con recenti aperture in Outlet Village (Scalo Milano, Franciacorta, Castel Romano, Torino Outlet Village) con palese vocazione al traffico turistico internazionale.