Dai dati dell'Osservatorio Cncc (Consiglio nazionale dei centri commerciali) emerge la prosecuzione del trend di ripresa nel settore che, rispetto al 2020, ha registrato un buon miglioramento in termini di ingressi (+ 12,8%) e di fatturato (+21,6%).
Nonostante il calo nel raffronto con i livelli pre-pandemia (-26,4% affluenze e -14,7% fatturato 2021 vs 2019), l’Osservatorio Cncc delinea un quadro incoraggiante con graduale ripresa per tutto il comparto, le cui performance sono state fortemente compromesse negli ultimi due anni dalle numerose chiusure e restrizioni a livello nazionale per contrastare l’emergenza Covid-19.
Nel corso del 2021 la situazione è migliorata soprattutto a partire da giugno. Se si tiene conto che attività come ristorazione e intrattenimento sono ancora soggette a limitazioni, i risultati descritti, conclude il Cncc, sono senz’altro confortanti. I fatturati sono risaliti dagli abissi del -35,9% del periodo gennaio-maggio 2021 al -1,3% del periodo giugno-ottobre. Una ripresa che si è frenata solo negli ultimi due mesi 2021, a causa della nuova ondata di Covid che ha piegato in basso del 7,2% le vendite rispetto allo stesso periodo 2019.
I risultati dell’Osservatorio evidenziano alcuni cambiamenti nelle abitudini di spesa: diminuisce il numero di ingressi nei centri commerciali, ma si alza nel contempo il valore dello scontrino medio, un fenomeno che va letto in una chiave di fidelizzazione al format centro commerciale, capace di adattare la propria offerta all’evolversi delle esigenze e dei gusti dei propri clienti.
Il 2022 conferma l'importanza dell'Esg come leit motiv 2021 strategico per i centri commerciali, alcuni dei quali tra l'altro hanno aderito alla campagna vaccinale nazionale attraverso la creazione di 23 hub, iniziativa che rientra nell’ambizione dei centri di integrarsi sempre più nei territori di riferimento attraverso servizi ad alto valore per le comunità, e in linea con i principi Esg promossi dal Manifesto della Sostenibilità.
A conferma dell'impegno sui temi socio-ambientali e sul fronte della digitalizzazione, il Cncc formalizzerà nelle prossime settimane alcune proposte per realizzare progetti in linea con i requisiti dal Pnrr: fra questi progetti, lo sviluppo di servizi di assistenza sanitaria di prossimità nei centri commerciali, la promozione di interventi per ridurre le emissioni di CO2, di incubatori di start up tecnologiche nei centri commerciali e di iniziative che favoriscano la digitalizzazione dei negozi.