Cefla ha ricevuto il prestigioso riconoscimento la “Pigna dell’Eccellenza” per la categoria “aziende multibusiness”, che il presidente della società, Gianmaria Balducci, ha ritirato a Montecitorio.
Il riconoscimento viene conferito ogni anno alle 100 eccellenze italiane, scelte da un Comitato d’Onore che nel 2016, era presieduto dal presidente emerito della Corte dei Conti, Raffaele Squitieri, e vedeva fra i componenti il produttore cinematografico Aurelio De Laurentiis, il presidente del Coni, Giovanni Malagò; Roberto Snaidero, presidente di Federlegno Arredo e del Salone del Mobile di Milano.
Scopo del riconoscimento è “onorare quanti contribuiscono con il loro lavoro e il loro ingegno alla crescita del brand Made in Italy, rendendo il nostro Paese unico al mondo nei settori del bello e del buono: dalla ricerca all’industria, dalla letteratura all’arte, passando per la moda, lo spettacolo, il turismo”. Fra i premiati, nelle rispettive categorie, 52 aziende e 48 personalità selezionate fra esponenti del mondo della ricerca, dello Stato e delle forze armate, imprenditori, artisti.
Fra i volti noti hanno ricevuto il riconoscimento l’attore e regista Michele Placido; gli stilisti Laura Biagiotti e Alviero Martini; il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone; lo chef Gianfranco Vissani. Fra le imprese spiccano: Granitifiandre, Cantieri Permare, Distillerie Bonollo, Cantine Ferrari. A tutti è stata consegnata una pigna scolpita in pietra leccese che “simboleggia la solidità del lavoro di quanti costruiscono l’Italia nel rispetto di valori che portano a volgere sempre lo sguardo in alto”.