Nel corso dell'edizione 2019 di Mapic (Palais des Festivals, Cannes, 13-15 novembre), Ceetrus presenta i suoi progetti internazionali, da Les Promenades de Bretigny, una grande area ricreativa nel sito Aushopping a Brétigny sur Orge, alla trasformazione del sito Promenade de Flandres a Roncq fino al nuovo centro commerciale Pushkino in Russia e alla trasformazione del centro Obuda in Ungheria.
Per quanto riguarda l’Italia, Ceetrus Italy illustra due grandi progetti in corso d'opera: l'ampliamento del centro commerciale di Rescaldina, che prevede il raddoppio della superficie della galleria entro il 2021, e il nuovo (appena acquisito) Merlata Mall, che sta nascendo tra Milano e Rho, nell’area adiacente a Expo-Mind.
Merlata Mall si svilupperà su 70.000 mq, nel nuovo distretto urbano a nord ovest di Milano: costituito da due edifici adiacenti al complesso residenziale Uptown e collegati grazie a un ponte pedonale con l’area Expo-Mind, il centro commerciale ospita una food court emozionale e una zona commerciale integrata all’area dedicata al tempo libero e al divertimento, e proporrà un formato inedito di mercato con prodotti freschi (fresh market) oltre che viali e piazze dove passeggiare, intrattenersi e gustare proposte culinarie.
Il primo livello, dedicato alla moda con posizionamento premium, prevede anche show room esperienziali, punti di vendita sperimentali e servizi esclusivi. Al secondo piano un cinema multiplex di nuova generazione.
Merlata Mall è progettato con vocazione non solo commerciale: integrato al quartiere residenziale Uptown, ospita aree/funzioni di intrattenimento, arte, cultura e servizi per i cittadini. Si apre all’esterno su un parco attrezzato in comunicazione con le abitazioni circostanti, e sarà servito da metropolitana (2 fermate della linea rossa) e rete ferroviaria (2 fermate del Passante).
Il centro commerciale è il cuore di una vasta area che include uno dei più grandi sviluppi immobiliari e urbanistici all’interno della municipalità di Milano: si trova, infatti, tra il quartiere (in via di riqualificazione) Stephenson e Mind, il distretto dell’innovazione nell’ex area Expo, che comprende lo Human Technopole, la futura sede dell’Università Statale e la nuova base dell’Ospedale Galeazzi.
Il design di Merlata Mall è stato affidato allo studio di architettura Calliston RTKL, che ha ideato progetti a destinazione mista in tutto il mondo, commissionati da sviluppatori, retailer, fondi ed enti pubblici.
A Cannes presentano il progetto Anand Remtolla (Site Leader Cascina Merlata Ceetrus Italy), Ettore Papponetti (Head of Leasing Manager South Area Ceetrus Italy), e Giampiero Di Maio (Head of Leasing Manager North Area Ceetrus Italy).
La presentazione di Merlata Mall si tiene nel Padiglione Italia, l’area espositiva organizzata da Cncc in collaborazione con Reed Midem e Ita (Italian Trade Agency- Ice), e nel corso del convegno dedicato ai progetti di sviluppo in Italia, organizzato da Cncc.
Alle due conferenze partecipa anche Res, società di consulenza partecipata al 100% da Ceetrus. Edoardo Favro, direttore generale di Res, presenta il progetto TO Dream, un nuovo concetto che contempera shopping e intrattenimento in una formula inedita per il territorio torinese.
Merlata Mall: i numeri del progetto
Gla: 70.000 mq
Livelli: 4, di cui 2 destinati al retail e 1 all’intrattenimento
Negozi: 190
Ristoranti/bar: 40
Intrattenimento: 10.000 mq
Merlata Mall: indotto
128.000 persone al giorno di cui:
15.000 residenti
25.000 studenti
38.000 lavoratori
5.000 ricercatori
15.000 visitatori dell’area
30.000 clienti del centro commerciale
Merlata Mall: il contesto
Area EXPO Mind-Milan Innovation District
Human Technopole: nuovo istituto italiano di ricerca per le Scienze della Vita
Nuovo Ospedale Galeazzi: riunirà l’Irccs Galeazzi e l’Istituto clinico Sant’Ambrogio
Milan Uptown: nuovo quartiere residenziale già in parte costruito e abitato
Cascina Merlata: nuovo community center multiservizi già in parte attivo
Nuovo Quartiere Stephenson: già definito il quartiere del futuro