![distrib altopascio_008](https://static.tecnichenuove.it/markup/2016/02/distrib-altopascio_008.jpg)
I cecinesi (San Pietro in Palazzi è una frazione di Cecina, a nord-est) avranno, se il Consiglio Comunale di Cecina -città ricordata nella Divina Commedia, Inferno canto XIII v.9- voterà favorevolmente a maggioranza le varianti adottate nelle sedi tecniche del Municipio, un polo commerciale e di servizio di tutto rispetto che colmerà un vuoto distributivo in questo comune turistico sul Tirreno, tra Livorno e Grosseto, che distano 150 km e attualmente concentrano la maggior parte delle strutture distributive moderne. Parlando con Stefano Azzalin, direttore sviluppo Conad del Tirreno e presidente di Cecina Sviluppo, e l'ingegner Filippo Squarcia, responsabile del progetto, sono riuscito a precisare meglio dati e circostanze di un progetto sul quale Azzalin mantiene, giustamente, la doverosa prudenza. Nel senso che l'area in oggetto (50.000 mq, in prossimità dell'uscita Cecina Nord della variante Aurelia) è legata a una Variante di Piano Strutturale e Piano Attuativo già adottate dal Comune in sede di Commissione, ma non ancora definitivamente approvate dal Consiglio. Solo dopo l'approvazione Cecina Sviluppo potrà firmare la convenzione, richiedere i permessi a costruire, e quasi contestualmente il permesso alla Regione per le grandi superfici.
![Un'immagine dall'alto dell'area di intervento](http://www.mark-up.it/wp-content/uploads/sites/3/2016/02/Schermata-2016-02-11-alle-18.11.50-300x171.png)
Dal 2009 Conad Del Tirreno, tramite la società Cecina Sviluppo, lavora intensamente per avviare lo sviluppo del polo commerciale alle porte di San Pietro in Palazzi, frazione a nord-est di Cecina (Li), la stessa zona dove scorre il fiume Cecina. Stiamo parlando di diverse strutture commerciali e di servizio, fra le quali un superstore Conad (5.500 mq lordi, compresi magazzini e laboratori), una media struttura di vendita (2.500 mq lordi) e attività direzionali e di servizi per complessivi 7.500 mq, e un distributore di carburanti (3.700 mq). L'investimento complessivo è di circa 60 milioni di euro.
Ricordiamo che Conad Del Tirreno ha 11 stazioni di rifornimento, 8 delle quali in Toscana (nella foto principale il distributore di Altopascio in provincia di Lucca). La stazione più vicina a Cecina è quella di Castagneto Carducci.
"Non ci sarà un mall - precisano Stefano Azzalin e Filippo Squarcia - ma un parco commerciale". Nella convenzione con il Comune sono inclusi spazi per servizi come la ristorazione e un ufficio per la promozione turistica del Comune, per l’organizzazione di eventi e la promozione del turismo sul territorio. Sempre nella convenzione è previsto che Cecina Sviluppo riqualifichi l’arredo urbano, l’illuminazione pubblica e i marciapiedi di via Diaz tra corso Matteotti e via della Circonvallazione.
L'area oggetto dello sviluppo non è attualmente agricola, ma già artigianale/commerciale con rapporto di copertura al 50%, quindi con possibilità a costruire su max 25.000 mq. "E il nostro progetto potrà prevedere al massimo 15.500 mq".