Milano conferma il suo ruolo calamitante per gli investimenti immobiliari. Cbre Global Investors ha acquisito un edificio storico in posizione strategica, a due passi dal Duomo: oltre 9.000 mq divisi tra retail (tre piani locati a H&M), e uffici attualmente liberi, che saranno oggetto di riposizionamento da parte della nuova proprietà

L'immobile di oltre 9.000 mq (9.088 mq) sito in Piazza Duomo 25 a Milano, è l'oggetto dell'ultima acquisizione in ordine di tempo che anima ulteriomente il mercato real estate del centro milanese. CBRE (di seguito Cbre) Global Investors, per conto di propri clienti, ha acquistato l’immobile da Sviluppo Immobili Milano Centro, società del gruppo real estate guidato da Giuseppe Statuto.
Da Londra non trapela nulla sul prezzo. Comunque, da stime e indiscrezioni apparse sui quotidiani finanziari italiani, si può stimare un valore di acquisto pari a circa 120 milioni di euro.
Ex sede del leggendario Hotel Duomo, l'edificio appena acquisito da Cbre Global Investors è stato convertito a uso misto con destinazione uffici e retail. L’immobile si articola in circa 4.200 mq di spazi retail, dal piano terra al terzo piano, locati a H&M, che di questo punto di vendita ha fatto il proprio flagship di Milano, e in altri 4.888 mq ad uso uffici attualmente liberi, che saranno oggetto di riposizionamento da parte della nuova proprietà.

Questo asset immobiliare ha un’importanza pressoché unica per la sua posizione, adiacente al Duomo di Milano e affacciato sull’omonima Piazza: è situato tra l'ingresso di Galleria Vittorio Emanuele II, uno dei luoghi più belli, visitati e percorsi dai turisti di tutto il mondo, e Corso Vittorio Emanuele II, la principale arteria commerciale d’Italia.

Alessandro Mazzanti, Ceo di CBRE Italia
Alessandro Mazzanti, Ceo di CBRE Italia

Lo conferma Alessandro Mazzanti, Ceo di Cbre Italia: "si tratta di un asset unico nel suo genere non solo per la posizione strategica, nel cuore di Milano, ma anche per la sua duplice destinazione d’uso: uffici e high street rappresentano, infatti, le due asset class che, in questo momento, stanno catalizzando maggiormente l’attenzione degli investitori, nazionali e internazionali. Lo spazio ad uso uffici è particolarmente attraente per tenant di primario standing che aspirano ad avere una sede iconica nella capitale finanziaria d’Italia". "Il nostro cliente si è assicurato un reddito stabile con un eccezionale conduttore come H&M e l’attenzione nei prossimi diciotto mesi sarà in particolare rivolta a trovare dei conduttori di pari standing per la porzione ad uso uffici" aggiunge Sandro Campora, Country Manager Italy di Cbre Global Investors.
"Grazie a una transazione off-market il nostro cliente si è assicurato una rara opportunità di investire in un immobile storico in una delle migliori posizioni di Milano -dettaglia Alberico Radice Fossati, Transactions Manager Italy, Cbre Global Investors-. Per il nostro cliente questa è stata la prima acquisizione in Italia e riteniamo che sia un ottimo asset da aggiungere al portafoglio esistente".
Cbre Italia, Deloitte, e Chiomenti e Ramboll hanno assistito Cbre Global Investors nei dettagli e passaggi tecnici della transazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome