Cbre e Jll, due leader a livello internazionale nei servizi professionali per il settore immobiliare e nella gestione degli investimenti, hanno assistito DeA Capital Real Estate Sgr SpA che, attraverso il fondo di investimento alternativo immobiliare di tipo chiuso denominato Fondo Atlantic 1, ha finalizzato la vendita per 47 milioni di euro di un portafoglio di 13 asset retail attualmente locati a Carrefour Italia. L’acquirente è un investitore privato.
"L’asset class dei supermercati si conferma di forte interesse per gli investitori –commenta Silvia Gandellini, Head of Investment Properties Retail di CBRE Italia– garantendo un’elevata sicurezza sia in termini di durata contrattuale sia per la stabilità del flusso di cassa: in particolare, gli asset di questo portafoglio hanno location urbane e questo li rende un punto di riferimento quotidiano per le comunità locali".
"Siamo estremamente soddisfatti dell’operazione appena conclusa –aggiunge Davide Dalmiglio, Head of Capital Markets di JLL Italia – i supermercati situati nei centri urbani rappresentano opportunità interessanti sia per gli investitori alla ricerca di cash flow a lungo termine sia per soggetti value add con ipotesi di riposizionamento, eventualmente con altre categorie merceologiche o usi diversi".
Gli asset sono dislocati principalmente nel nord Italia: 6 in Lombardia (Barzago, Busto Arsizio, Castellanza, Gallarate, Legnano e Milano); 4 in Piemonte (Grugliasco, Ivrea, Moncalieri e Novara); 1 a Bologna e 2 in Lazio (Roma e Tivoli). Gli immobili beneficiano di ottima visibilità e accessibilità e si trovano in contesti densamente popolati.