Cbre ha assistito la società del Gruppo Cualbu, MI.NO.TER. SpA, nella vendita, a fondi e clienti del gruppo GWM, di Centro Sicilia, situato a Misterbianco, in provincia di Catania, il più grande complesso commerciale della regione con una Gla complessiva di circa 90.000 mq. Il perimetro della cessione comprende il centro commerciale e parte del retail park adiacente per circa 57.000 mq di Gla. Non è precisato l'ammontare della transazione che gli interessati non vogliono rivelare. Ma secondo stime di Mark Up il valore del deal dovrebbe ammontare a circa 130 milioni di euro.
"Negli ultimi cinque anni Centro Sicilia, che Cbre gestisce dal giugno 2013, ha registrato un aumento del footfall (n. visitatori/passaggi, ndr) di circa il 50%, e dei fatturati, relativi al solo centro commerciale, di circa il 90% -commenta Silvia Gandellini, Head of Retail Investment Properties di Cbre– innescando un circolo virtuoso di cui ha beneficiato tutta l’area commerciale circostante. Centro Sicilia vanta il più equilibrato merchandising mix della Regione, con brand nazionali e internazionali riconosciuti quali Apple (unico negozio in Sicilia), tutti i marchi fashion di Gruppo Inditex, H&M oltre a Alcott, Calvin Klein Jeans, Guess, Sephora e Tommy Hilfiger".
"Centro Sicilia è un'iniziativa che abbiamo visto nascere, superare momenti difficili e crescere –commenta Alberto Deiana, Project manager e real estate executive di Mi.No.Ter. SpA.–. In questo momento c’è tanta gioia e soddisfazione per il grande lavoro svolto dal nostro gruppo insieme a Cbre e agli operatori del centro, che consentirà a questa creatura di crescere ulteriormente, seppur in mani diverse dalle nostre".
Centro Sicilia comprende un ipermercato di 8.750 mq, 140 unità commerciali con una Gla totale di 41.100 mq disposta su un unico livello. La proprietà include parte del retail park adiacente, tra cui il multisala UCI Cinemas, con 7 schermi e 1.700 posti, e le insegne McDonald’s, Lidl, e Maisons du Monde.
"Centro Sicilia rappresenta la prima acquisizione diretta di Gruppo GWM nel Sud Italia – aggiunge Duccio Frosini, Principal di GWM Group-. Crediamo molto in questo asset che ha confermato negli anni di dominare in un bacino competitivo ma molto rilevante come quello di Catania. Siamo molto positivi sulle dinamiche di consumo e di acquisto in questa regione e riteniamo che il settore retail in Italia offra ancora opportunità interessanti per investitori value-add come noi, specialmente per chi ha la capacità gestionale per riposizionare e rilanciare centri con buoni fondamentali ma ancora non istituzionali".
Nel 2015 Icsc-International Council of Shopping Centers ha riconosciuto a Centro Sicilia il "Silver Award" nella categoria "Sales Promotion" per l’iniziativa My Special Card, sistema di couponing creato su misura dalla squadra dell'Asset Services di Cbre Italia.