Catalina Wescount, l’app di cashback come opportunità per l’industria di marca

Un nuovo touchpoint digitale per sviluppare brand preference e drive to store

A pochi mesi dal lancio di WeScount, prosegue la crescita del numero di consumatori che si avvalgono del servizio di cashback offerto dall’App. WeScount si presenta nello smartphone del consumatore in modo analogo alla vetrina eCommerce di un supermercato, con una suddivisione per categorie merceologiche dei prodotti. La grande differenza è che l’acquisto può avvenire in un qualsiasi negozio fisico o online, e che il consumatore ottiene il cashback direttamente sul proprio conto corrente o conto Paypal fotografando lo scontrino ed effettuando l’upload dello stesso attraverso l’app. A WeScount hanno aderito molteplici brand grazie alle caratteristiche win-win sia per gli shopper che per l’industria di marca e prossimamente anche per i retailer. WeScount è un’iniziativa di Catalina, nota azienda che offre soluzioni di marketing personalizzato per aziende della distribuzione e brand, per aumentare il fatturato e rafforzare la fedeltà.

I vantaggi per i brand nella conoscenza dello shopper

WeScount è uno strumento relazionale molto potente grazie ad alcune caratteristiche peculiari che permettono ai brand di acquisire informazioni sullo shopper e sul suo rapporto con il prodotto. l’App dispone di una funzione denominata Bonus Quiz attraverso la quale può essere formulata una domanda al consumatore nel momento stesso in cui seleziona l’offerta sull’app. Le finalità del Quiz per i brand potrebbero essere ad esempio: acquisire informazioni sulle occasioni di consumo, verificare l’efficacia della comunicazione, valutare le caratteristiche di posizionamento del prodotto stesso.
Ma non solo. Oltre al Bonus Quiz, può essere somministrata al consumatore una vera e propria Survey nel momento in cui è stato effettivamente acquistato il prodotto. Il grande vantaggio risiede nell’assoluta certezza dell’acquisto fatto e nella possibilità di intervistare lo shopper su tematiche rilevanti quali: gradimento del prodotto, intenzione di acquisto futura, motivazioni per il consumo, elementi più graditi…
Tutte queste informazioni saranno poi trasferite al brand in forma aggregata a salvaguardia della privacy del consumatore.
Lo shopper impiega in media due minuti per completare la ricerca, un tempo davvero contenuto, con un tasso di risposta ad oggi misurato nell’intorno del 10%. Risultato quindi importante, data la possibilità di ottenere risposte rilevanti, precise e molto “fresche” rispetto all’acquisto fatto.
WeScount può veicolare inoltre video per comunicare il brand e le sue caratteristiche, per coinvolgere il consumatore nel suo rapporto con la marca e concorrere ad aumentare la richiesta di cashback. Un’azione per ingaggiare il consumatore sul valore del prodotto e su tematiche importanti che possono incrementare la reputation o la rilevanza verso il consumatore stesso.

Drive to Store

Un’app come WeScount ha una valenza importante nel portare il consumatore all’interno del punto di vendita in quanto il cashback avviene solo dopo il caricamento e l’invio dello scontrino fisico, a riprova dell’acquisto fatto. Allo stato attuale non vi è un link diretto con una particolare insegna sul territorio: il consumatore può ottenere il cashback acquistando in qualsiasi punto di vendita di qualunque insegna e anche online.
Uno degli sviluppi futuri sarà la possibilità di indicare all’interno dell’app il punto vendita prescelto (e quindi l’insegna) dove il consumatore farà i suoi acquisti; in questo modo il vantaggio per lo shopper sarà la validazione automatica dell’acquisto (senza necessità di caricare lo scontrino); per il retailer aderente invece si apre un’opportunità di “drive to store”, di ingaggiare cioè i consumatori, che vedranno un vantaggio ulteriore nell’effettuare il proprio acquisto presso l’insegna
WeScount è progettata per incentivare la frequentazione del punto di vendita e tenere sempre aggiornato il consumatore sulle offerte scaricate e utilizzate. Nell’app è disponibile un resoconto continuo e aggiornato in real time dell’importo totale risparmiato come pure l’indicazione per ciascuna offerta della scadenza. Notifiche push aiutano lo shopper ad avere informazioni regolari e a migliorare la sua esperienza con WeScount.
Questi i principali vantaggi di WeScount per i tre attori coinvolti:

Industria di marca

  • Incremento dei volumi di vendita
  • Fidelizzazione del cliente
  • Acquisizione di nuovi consumatori

Consumatore

  • Cashback riconosciuto per acquisti in qualunque negozio, fisico e online
  • Risparmio ottenuto in modo chiaro e trasparente
  • Facilità d’uso

Retailer (prossimamente)

  • Incremento del giro di affari a costo zero
  • Inserimento di un nuovo touch point indiretto
  • Incremento della qualità di relazione con il consumatore

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