Castel Guelfo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, annuncia la nuova campagna di comunicazione L’Outlet di Bologna. Firmata dall’agenzia Armando Testa, la campagna sottolinea il forte legame che l'Outlet ha sviluppato con il territorio circostante e la sua comunità a partire dall’inaugurazione avvenuta vent'anni fa. Situato a 20 minuti da Bologna, l’outlet, con i suoi 110 negozi e oltre 200 brand, è oggi il punto di riferimento per lo shopping delle famiglie bolognesi che lo scelgono per trascorrere una giornata in famiglia, all’aria aperta, all’insegna degli acquisti a prezzi scontati tutto l’anno e dell’intrattenimento.
Al centro della campagna il dialetto bolognese, e in particolare alcune tipiche espressioni diffuse un po' a tutti i livelli nella città dei portici e fra i suoi abitanti. Tra un saluto con bella vez, (intercalare dello slang giovanile per dire "vecchio mio", "ehi bro" "amico mio": vez vuol dire vecchio in bolognese), all’andare fuori dai coppi (andare fuori di testa) grazie alla passione per lo shopping, fino alla ricerca delle fanghe (le scarpe: ogni bigonza ha la sua fanga, dice il saggio bolognese) perfette per fare sport, tutti i bolognesi potranno immedesimarsi nei protagonisti.
“Siamo orgogliosi di essere riconosciuti come l’outlet di Bologna –commenta Elisabetta De Vincenzo, marketing manager Neinver Italia- Con questa campagna vogliamo ribadire il nostro forte senso di appartenenza al territorio ed esprimere la nostra gratitudine agli abitanti di Bologna e provincia che, a partire dalla nostra apertura nel 2004, hanno continuato a sceglierci. In questi venti anni abbiamo costruito un legame solido con l’area che ci ospita, collaborando con realtà e istituzioni locali e supportando iniziative che valorizzano le eccellenze del territorio. Con la campagna L’Outlet di Bologna celebriamo i primi vent’anni di questo sodalizio, che non vediamo l’ora di portare avanti negli anni venire!”.
La campagna, pianificata da Media Italia, è on air dal 17 giugno e verrà declinata su diversi media: stampa, radio, digital e affissioni per le strade di Bologna.
La campagna di comunicazione dell'outlet di Castel Guelfo suscita un'osservazione che meriterebbe un approfondimento, e cioè la scarsa per non dire zero propensione del marketing e della pubblicità a usare i dialetti, un patrimonio linguistico di straordinaria varietà, prediligendo il solito italiano scotto o l'anti-lingua (Calvino docet) dell'italenglish e della comunicazione 42-teeth-smile. Proprio nel paese degli oltre 8.100 comuni...
A questo proposito chiudiamo con due proverbi bolognesi sempre attuali: L’é méi un bèl taŝair che un bèl parlèr, e soprattutto Al bón vein al n'ha bisógn dla frasca...