Casillo-Gentile puntano insieme alla valorizzazione del territorio campano. Il progetto del Gruppo Casillo, sviluppato in accordo con il Pastificio Gentile è stato presentato ufficialmente in occasione della 41esima edizione di HostMilano a ottobre. Con Filiera Prime Terre - Grano 100% Campano, si punta a lanciare una pasta di grano prodotta con grano seminato, coltivato e raccolto esclusivamente nelle province di Caserta, Benevento e Avellino.
Una pasta “a chilometro vero” - come la definiscono, in un'unica voce, Beniamino Casillo, CEO del Gruppo Casillo e Alberto Zampino, CEO Pastificio Gentile – che torna a sottolineare l'attenzione all'economia locale di queste due realtà aziendali fortemente radicate in zona. Il Gruppo Casillo, leader mondiale nella trasformazione e commercializzazione del grano duro, e il Pastificio Gentile, attivo a Gragnano sin dal 1876.
A coinvolgere questo storico opificio artigianale, che ha contribuito a rendere la città di Gragnano famosa in tutto il mondo per la sua pasta, il Gruppo Casillo, fondato nel 1958 a Corato, in provincia di Bari, e oggi player mondiale nella trasformazione e commercializzazione di grano, nonché nel trading delle commodities agricole. Un “capitale” di 344 dipendenti (+9% forza lavoro in un anno) con 12 impianti molitori, 6 terminal portuali, 5 silos di stoccaggio che consentono una capacità di macinazione e movimentazione di circa 8 milioni di tonnellate annue di grano. Un fatturato di gruppo che lo ha visto chiudere il 2018 poco sotto i 2 mld € (+26,4% rispetto al 2017), con ricavi per gran parte derivanti dal comparto trading (circa 78%). In termini di categoria merceologica a trainare le performance, il grano tenero (28,6% dei ricavi), le semole (13,7%) e il grano duro (10,8%). In quanto all'export, il 68,3% delle entrate dal mercato internazionale al di fuori della Comunità Europea, a fronte di un 23,5% di commercio in Italia e un 8,2% nei Paesi dell'Unione Europea. Un'azienda che, già nel 2016, aveva avviato Prime Terre, un altro progetto di filiera regionale certificata, questa volta in Puglia, terra natia di Casillo e regione dall'indiscutibile vocazione cerealicola.
Prosegue così con il nuovo progetto di Filiera Prime Terre - Grano 100% Campano, “questo viaggio attraverso l’Italia, chilometro per chilometro, alla ricerca delle espressioni più autentiche della cultura contadina italiana, farine e semole che parlano e profumano della terra in cui sono nate - raccontano dall'azienda - per valorizzare il territorio e incentivare la rinascita dell’economia locale attraverso la collaborazione con gli agricoltori locali”. Una pasta, prodotta con grano 100% campano, che andrà ad aggiungersi alla già vasta gamma di formati prodotti artigianalmente dal Pastificio Gentile, con grani provenienti dalla Puglia e dalla Basilicata, aumentando in casa Casillo i progetti di filiera regionali attivati in tutta Italia.
Dodici, in totale, i territori di Filiera Prime Terre. Cinque, legati al grano duro per la filiera della pasta: Marche, Sicilia, Puglia, Lazio e Campania. Sette, quelli per grano tenero e canale bakery: Sicilia, Toscana, Campania, Puglia, Abruzzo, Basilicata e Lazio
“Il progetto di Filiera Prime Terre - Grano 100% Campano è un importante tassello che va ad aggiungersi allo straordinario progetto di filiera regionale Prime Terre che abbiamo avviato nel 2016 – racconta Beniamino Casillo, CEO Gruppo Casillo – Con Prime Terre abbiamo creato un marchio lavorando con 14 mulini in tutta Italia, facendo un passo avanti importantissimo sul tema della territorialità. Oggi il termine Made in Italy è in inflazionato, noi invece abbiamo dato vita ad un’azione concreta che punta alla valorizzazione di un prodotto regionale su cui siamo in grado di garantire controllo e qualità. Il nostro impegno nella selezione, regione per regione, dei migliori grani teneri e duri non si ferma anzi, mira a espandersi. Dalle farine e dalle semole 100% regionali ai prodotti finiti: la collaborazione con lo storico Pastificio Gentile e la produzione della Pasta di Grano 100% Campano ben esprimono la nostra idea di economia circolare in cui tutti i protagonisti, dal coltivatore al produttore passando per il consumatore, vivono in armonia con l’ambiente che abitano adoperandosi nella tutela e nella trasmissione delle sue vocazioni e delle maestranze che ne garantiscono la prosecuzione e lo sviluppo”.
“Abbiamo sposato questo progetto con la volontà di voler lavorare nel territorio e per il territorio – commenta d'altra parte anche il CEO del Pastificio Gentile, Alberto Zampino – Nel Gruppo Casillo abbiamo trovato il partner ideale per perseguire il nostro obiettivo di accorciare ancora di più la filiera concentrandoci sui grani campani. La semola con cui è prodotta questa pasta percorre pochissimi chilometri prima di arrivare al nostro pastificio e custodisce in sé la qualità garantita da Casillo a cui si aggiunge un importante impulso all’economia locale”.