Nel luglio 2024, Casar srl, azienda 100 % sarda di proprietà del Gruppo Isa, azienda socia di Gruppo VéGé, aprirà le sue porte al pubblico per un evento straordinario. Viene traguardato il 25° anniversario della gestione dell’azienda da parte del Gruppo Isa.
Casar, fin dalle origini, si è impegnata a produrre un pomodoro unico coltivato e lavorato esclusivamente in Sardegna, puntando sulle caratteristiche di eccellenza del trasformato di pomodoro, attraverso una filiera integrata con gli agricoltori e tecnologie all’avanguardia. Casar ha ha creato una filiera integrata con gli agricoltori investendo su tecnologie all’avanguardia per garantire i massimi standard qualitativi.
I pomodori Casar sono coltivati rispettando un rigido disciplinare di produzione integrata che limita l'uso di prodotti fitosanitari. È stato avviato un programma di valorizzazione del pomodoro da industria, volto al miglioramento delle caratteristiche nutraceutiche. Inoltre, l'azienda ha stretto una convenzione con l'Università di Cagliari per uno studio accurato sui residui di agrofarmaci, ottenendo così la certificazione internazionale "Pesticide Free", a garanzia di un elevato livello di sicurezza igienico-sanitaria delle produzioni.
Molte le certificazioni di Casar a testimonianza dell'investimento in qualità voluto dal Gruppo ISA (oltre a ISO 9001, ISO 14001 e Emas, ISO 22005, BRC, IFS, ISO 45001, HALAL). Oggi i prodotti CASAR, oltre a essere presenti negli scaffali di quasi tutte le regioni d’Italia, sono esportati in Arabia Saudita, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Danimarca, Dubai e Abu Dhabi, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Israele, Kuwait, Olanda, Perù, Qatar, Russia, Spagna, Stati Uniti, Singapore, Sud Africa, Svizzera, Svezia, Thailandia, e Turchia.
Il 26 lugio A partire dalle 18,30, sarà possibile effettuare la visita guidata dell’impianto produttivo di Serramanna (posti limitati e solo su prenotazione online sul sito CASAR srl). I visitatori potranno ripercorrere la storia della CASAR anche tramite una mostra fotografica arricchita da contributi audiovisivi.
Il programma della serata proseguirà con un momento dedicato alle testimonianze dei protagonisti di questo quarto di secolo (interverranno gli attuali proprietari e dirigenti, gli agricoltori, rappresentanti delle istituzioni regionali e del Comune di Serramanna, dell’Università e dell’Agris, oltre che i vecchi dipendenti). Sarà un momento di confronto che permetterà di far vivere interessanti ricordi legati all’azienda CASAR che ha profonde radici nel territorio e tuttora un forte impatto nell’economia sarda.