Il Q3 di Gruppo Carrefour registra vendite al dettaglio in crescita del 4% (+0,8% a parità), anche se siamo ancora lontani dal picco record (+8,4% a parità) messo a segno nel 3° trimestre 2020. Il giro d'affari TTC (lordo Iva e altre tasse) del 3° trimestre 2021 aumenta (+0,8%) a parità di rete, stabilendosi a 20.468 milioni di euro pre-IAS 29, +4,6% a cambi costanti, una progressione che integra l'effetto positivo (+2%), non per noi consumatori ovviamente, sui prezzi dei carburanti dell'aumento del prezzo al barile.
In Francia il giro d'affari regredisce leggermente (-0,3% a parità) con il food in positivo (+0,8%) e il non alimentare in discesa piuttosto marcata (-7,1%). Ipermercati frenati dai pass sanitari che limitano gli accessi ai grandi centri commerciali da metà agosto a fine settembre: al netto di questo, la crescita è stimata nel +0,5% nel Q3.
I supermercati (+2,2% LFL e +7,1% vs i 2 anni prima) continuano su una buona dinamica guadagnando quote di mercato, così come la prossimità (+1,2% LFL e +6,5% sui 2 anni) Carrefour insiste sullo sviluppo del formato con 63 aperture nel 3° trimestre.
L’eCommerce alimentare in Francia galoppa (+19%) con un balzo anche rispetto a due anni fa (+72%). Carrefour è molto attivo in questo canale soprattutto con acquisizioni, anche di quote di minoranza, come quella di Cajoo, pioniere francese del "quick commerce".
Come si evince dalla tabella qui sopra, l'Italia non sta andando così male rispetto alla Francia: senza considerare gli effetti calendario e carburanti (numeri della terza e quarta colonna da sinistra) l'Italia fa +0,8% e -3,5% vs -0,3% e -2,0% della Francia.
In ottobre Carrefour Italia ha annunciato, nel quadro di un più ampio programma di rilancio, il passaggio da dipendenti a imprenditori di 34 lavoratori, numero che supererà i 50 entro la fine del 2021. Entro il primo trimestre del 2022 altri 25 lavoratori subentreranno come franchisee. Questa tendenza riguarda anche la Francia dove il Gruppo cederà 10 ipermercati e 44 supermercati in gestione locativa (affitto ramo azienda). Un nuovo programma di 43 pdv (16 iper e 27 super) è stato già annunciato con i primi passaggi a partire da marzo 2022.
"Abbiamo messo a segno un altro trimestre di crescita a livello di gruppo -commenta Alexandre Bompard- nonostante una base comparabile molto alta, e abbiamo continuato a guadagnare mercato nella maggior parte dei Paesi in cui siamo attivi. Questa traiettoria dimostra la nostra capacità di generare crescita strutturale grazia al nostro approccio customer-centrico, al buon controllo sulle nostra operazioni, soprattutto nel digitale, e all'impatto delle nostra iniziative. Abbiamo confermato il nostro free cash-flow l'anno finanziario 2021. Con queste favorevoli dinamiche, il bilancio robusto, e grazie all'impegno dei lavoratori, Carrefour rimane attrattivo a beneficio dei suoi clienti e dei suoi azionisti".