Carrefour archivia la seconda trimestrale del 2017 con buoni risultati di vendite, soprattutto a livello di gruppo (+6,1% a cambi correnti) e sull'internazionale (+11,1%). In Francia la progressione appare più lenta (+0,8% sempre a cambi correnti) rispetto agli altri paesi europei (+8,6%).
Le vendite registrate nel 2° trimestre 2017 riflettono una buona performance anche in termini comparabili (like-for-like o a perimetro costante): a livello di gruppo la crescita è del +2,8% (senza carburante e calendario), mentre le attività internazionali registrano un incremento maggiore (+3,4%) di quelle in Francia (+1,9%).
Il volume d'affari sotto insegne, e compreso il carburante, raggiunge complessivamente 26,3 miliardi di euro, che salgono a 52,1 miliardi se consideriamo i primi sei mesi 2017, con incrementi rispettivi del 5,2% e del 4,9% a cambi correnti.
Le insegne Carrefour hanno realizzato, nel primo semestre 2017, un giro d'affari di 43,1 miliardi di euro, pari a un incremento del 6,2%. Questi risultati riflettono gli impatti positivi dell'espansione e delle acquisizioni, in particolare di Billa in Romania e di Eroski in Spagna.
L'alimentare mette a segno una crescita solida con vendite in aumento del 6,3% nel semestre (+2,7% like-for-like).
Carrefour conferma l'importanza dell'omnichannel nelle strategie di sviluppo: il volume d'affari digitale è cresciuto del 30,4% a livello di gruppo.
L'effetto cambio nel primo semestre è stato favorevole del +2,8%, dovuto in particolare all'apprezzamento del real brasiliano; l'effetto carburanti è favorevole del +0,5%, mentre il calendario è sfavorevole per 60 bp (-0,6%).
L'Italia va bene: le vendite del primo semestre segnano +2,7% su base comparabile e senza carburanti e calendario, un risultato migliore addirittura dell'andamento generale in Francia (+1,3%) e degli ipermercati transalpini in particolare (-0,5%).
In Madrepatria danno particolari soddisfazioni i formati di prossimità che crescono del +5,6% (sempre su base comparabile e senza carburanti/calendario).
Anche a livello di trimestrale l'Italia va bene con vendite che incrementano del +3,9% sempre a rete omogenea e senza carburanti e calendario.
Al 30 giugno 2017 Carrefour ha 12.052 punti di vendita, 4.602 dei quali in Europa (Francia esclusa). La maggior parte sono negozi di prossimità (7.180) seguiti da supermercati (3.194) e ipermercati (1.507).
CARREFOUR: vendite al lordo Iva nel primo semestre 2107
Vendite (mln €) | LFL (Variazione a perimetro comparabile ed eccettuati carburanti ed effetti calendario) | Variazione totale a cambi correnti | |
Francia | 19.348 | +1,3% | +0,8% |
Internazionale | 23.706 | +2,8% | +11,0% |
Altri paesi europei | 11.163 | +2,2% | +6,1% |
Resto del mondo | 12.543 | +3,3% | +15,7% |
CARREFOUR: vendite Iva compresa nel 2° trimestre 2107
Vendite (mln €) | LFL (Variazione a perimetro comparabile ed eccettuati carburanti ed effetti calendario) | Variazione totale a cambi correnti | |
Francia | 9.942 | +1,9% | +0,8% |
Internazionale | 11.817 | +3,4% | +11,1% |
Gruppo | 21.759 | +2,8% | +6,1% |