Carrefour mette a segno la sua più importante acquisizione su suolo francese degli ultimi venti anni: rileva da Louis Delhaize la rete di punti di vendita Cora e Match per oltre 1 miliardo di euro

Carrefour ha finalizzato l'acquisizione delle insegne Cora e Match in Francia, rilevandole dal gruppo Louis Delhaize. Un'operazione che consolida la posizione di Carrefour sul mercato della distribuzione alimentare francese, con 60 ipermercati Cora e 115 supermercati Match, concentrati soprattutto nelle regioni Grand Est e Nord della Francia,  dove Carrefour è storicamente più radicato. Questi punti di vendita rappresentano circa il  2,4% della distribuzione di prodotti alimentari di largo consumo in Francia.

cora carrefour franceIl valore dell'acquisizione è di 1,05 miliardi di euro e comprende l'acquisto dei muri di 55 ipermercati e 77 supermercati.

Carrefour ha ottenuto una deroga dall'Autorità della concorrenza francese per finalizzare l'acquisizione. L'Autorità dovrà comunque esprimere un parere finale e definitivo da qui al primo trimestre 2025. Tenendo conto dei benefici attesi per i consumatori grazie alle future riduzioni dei prezzi al dettagli, e alla forte complementarietà dei due gruppi, Carrefour stima molto limitate le interferenze competitive tra le due reti di vendita.

Nelle more del pronunciamento finale da parte dell'Authority, Carrefour avvierà il programma di integrazione e progetta la conversione degli ipermercati Cora all'insegna Carrefour prima della fine del 2024. I prodotti a marchio Carrefour saranno disponibili nei punti di vendita Cora e Match a partire da settembre. Riguardo Match, Carrefour intende mantenere e rafforzare l’insegna, che gode di una forte notorietà nel Nord Est francese insieme a Carrefour Market.

Il potenziale sinergico delle due insegne acquisiste è stato rivisto verso l'alto e raggiunge una contribuzione aggiuntiva in termini di Ebitda, pari a 130 milioni di euro (rispetto ai 110 milioni precedenti) in un orizzonte fino al 2027. Queste sinergie deriveranno per metà da un'accelerazione della performance commerciale dei punti di vendita, in seguito agli investimenti previsti, all'introduzione delle gamme a marchio Carrefour, allo sviluppo dell'omnicanalità e all'implementazione dei servizi finanziari. L'altra metà verrà dall'ottimizzazione dei costi, in particolare grazie ai guadagni sugli acquisti di merce e alla condivisione/accentramento dei costi di marketing e pubblicitari.

I costi di integrazione associati, essenzialmente ripartiti tra 2024 e 2025, sono stimati in 250 milioni di euro  (contro i 200 milioni stimati in precedenza), dei quali circa 150 milioni di costi di gestione e 100 milioni di Capex.

Alexandre Bompard, PDG (Presidente e direttore generale) di Groupe Carrefour

"Con l'acquisizione delle insegne Cora e Match, Carrefour mette a segno la sua più grande acquisizione in Francia da 20 anni a questa parte, consolidando la sua leadership nella distribuzione alimentare nazionale -commenta Alexandre Bompard, Presidente e direttore generale di Gruppo Carrefour-. Cora e Match portano in dote a Carrefour degli attivi di qualità, profittevoli e molto complementari al nostro parco vendita esistente, e godranno di un ritorno di notorietà proveniente dalla nostra insegna, dalla forza della nostra marca privata e dalla nostra crescita nell'eCommerce. Ci tengo a ringraziare la famiglia Bouriez e il gruppo Louis Delhaize, il cui spirito d'impresa ha animato queste magnifiche insegne. Ringrazio anche l'impegno e la competenza dei 22.000 collaboratori che entrano oggi a far parte della nostra squadra. Questa operazione dimostra la capacità di Carrefour di realizzare la sua strategia di crescita per linee esterne in modo virtuoso e disciplinato al servizio dei suoi clienti, dei suoi addetti, dei suoi stakeholder, e della creazione di valore per i suoi azionisti".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome