Pensi di non avere pregiudizi? Questa la domanda con cui si apre il video #BioDentro di Carrefour Italia (sopra), che promuove la linea a marchio dedicata al biologico. Per farlo si utilizza una sorta di esperimento sociale.
Nel filmato, presente sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del retailer, si vede un gruppo di persone chiamate per un focus group sui prodotti Carrefour Bio. A condurre l'incontro sul tema un esperto di biologico dall'aspetto particolarmente informale, barbuto, con look da motociclista Harley. L'esperto si assenta poi dalla stanza con una scusa e le reazioni delle persone a questo suo aspetto poco collimante con l'immagine tipica del professionista vengono riprese. Il video si conclude con l'invito a non giudicare il biologico dall'apparenza, che spesso per sua natura (per l'appunto naturale) non è delle migliori.
Alla linea Carrefour Bio il retailer ha anche dedicato un gioco a premi con apposita landing page dove compare ancora una volta il nostro esperto. Nel complesso, il video in termini di visualizzazioni su Facebook si è attestato sulle 180mila (un risultato che, forse, data la fanbase di Carrefour Italia e l'obiettivo di creare coinvolgimento emotivo con il tema dei pregiudizi, avrebbe potuto essere superiore).
A opinione strettamente personale di chi scrive: l'idea è molto interessante e coerente con l'obiettivo promozionale, il format prescelto anche, il tono un po' troppo drammatico e da moralizzatore, il montaggio un po' troppo montatura. Checché se ne dica, la forma è anche sostanza.