Carrefour Italia: c’è l’accordo con i sindacati sul piano di rilancio 2022

Il piano di esodi incentivati e su base volontaria dovrebbe coinvolgere 719 lavoratori in Italia. Previsto anche un nuovo accordo franchising

Il piano di trasformazione e rilancio per il 2022 a cui Carrefour Italia lavora già da tempo fa un nuovo passo avanti trovando l'accordo tra azienda e parti sociali dopo l'incontro di novembre 2021. Due i punti cardini del progetto: l’avvio del piano sociale di esodi incentivati esclusivamente su base volontaria, come annunciato a ottobre 2021, e l’attivazione di un accordo aziendale per la gestione del franchising, finalizzato a promuovere la tutela delle condizioni di lavoro dei collaboratori impiegati nei punti di vendita gestiti da imprenditori.

Il piano sociale di esodi incentivati, esclusivamente su base volontaria, avrà un impatto sull’impiego stimato in 719 collaboratori su tutto il territorio nazionale. Previsti, come spiega l'azienda in una nota, anche progetti strutturati di formazione e riqualificazione del personale per favorire al massimo l’impiegabilità e il ricollocamento interno ed esterno dei dipendenti coinvolti nel piano.

Il nuovo accordo sul franchising, invece, ha l’obiettivo di definire degli standard condivisi, "ispirati ai valori di etica e moralità, tra azienda, sindacati e imprenditori nella gestione dei collaboratori dei punti vendita in franchising, per favorire la tutela delle condizioni di lavoro e contrattuali dei collaboratori impiegati nei punti di vendita gestiti da imprenditori".

Il progetto si inserisce nel percorso tracciato da Carrefour Italia con il piano di trasformazione e rilancio per il 2022, che vede nel franchising un driver strategico di sviluppo dell’azienda. Carrefour ha l’obiettivo dichiarato di "diventare il miglior franchisor della gdo in Italia grazie ad un modello basato sull’affiancamento costante dell’imprenditore e la condivisione delle competenze dell’azienda su tutti i diversi ambiti del business, incluse le condizioni di lavoro e i trattamenti del personale".

Carrefour Italia, con questo accordo, "ribadisce il proprio impegno in Italia, un mercato in cui l’azienda intende continuare ad investire in modo sostenibile".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome