Carrefour e Tesco: stop all’alleanza negli acquisti da fine anno

Nonostante l'iniziale idea di un accordo a lungo termine, la sinergia tra i due player si esaurirà con il triennio, ma pare che la Brexit non c'entri

Era luglio 2018 (articolo sotto) quando vi annunciavamo l'alleanza strategica negli acquisti tra Carrefour e Tesco. Nonostante lo sguardo inizialmente orientato al lungo termine, ora i due player rendono noto che la stessa non si protrarrà oltre il triennio, con stop per la fine del 2021.

I retailer negano che la Brexit c'entri con la decisione, mentre gli analisti retail di Shore Capital suggeriscono che la causa della decisione siano i vantaggi economici troppo poco significativi emersi dalla partnership. Da sottolineare anche che a dicembre 2020 l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato aveva chiesto ai due distributori di prevedere alcune restrizioni, come l'esclusione dall'accordo dell'acquisto di prodotti agricoli europei.

Articolo di luglio 2018

Dopo le recenti partnership appena strette da un lato con Google in ambito di eCommerce e shopping experience, dall'altro con il retailer francese Système U per gli acquisti nazionaliCarrefour annuncia una nuova alleanza, stavolta con un'insegna oltreconfine: Tesco, la catena inglese di supermercati. Questo nuovo accordo anglo-fracese in gdo, come spiegato dagli stessi player in un comunicato congiunto, guarda alle relazioni con i fornitori e all'acquisto comune di prodotti a marchio proprio e beni non destinati alla rivendita.

L'idea è quella di un accordo di lungo termine, supportato da un quadro operativo triennale, che "permetta ai due gruppi di migliorare l'assortimento e la qualità dei prodotti a un prezzo ancora più basso a beneficio dei clienti, implementando così la competitività delle due insegne", si legge in nota.

"Questa alleanza rafforzerà altresì l'accordo i rapporti con i fornitori aprendo loro nuove opportunità. Parallelamente, ogni società continuerà a lavorare con i propri produttori locali e nazionali". L'accordo dovrebbe essere chiuso entro un paio di mesi.

Appare ormai chiaro che per Carrefour quella delle alleanze è una nuova strategia di Gruppo, da portare avanti a tutti i livelli e in tutti i territori. Se con Système U lo sguardo è infatti nazionale, con Tesco si guarda a un rafforzamento globale che porti la catena a meglio competere in un panorama dove player come Amazon, Aldi e Lidl aumentano la pressione, soprattutto nel pricing.

A rilevarlo è anche Giorgio Santambrogio, amministratore delegato Gruppo VéGé e presidente Adm, che in un video-commento a caldo su Twitter plaude alla nuova iniziativa dei due retailer e sottolinea: "Ciò che sta accadendo negli Stati Uniti e in Europa dovrebbe succedere anche in Italia. Dovremmo avere più coraggio e consapevolezza".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome