Continua l'ascesa del retail media e di tutto il suo potenziale di capitalizzazione dei rapporti privilegiati tra distributori e consumatori per offrire pubblicità più efficaci e mirate. Un ambito ancora più promettente considerata la nuova normativa in materia di dati e la fine dei cookie da terze parti. In questo contesto, le banche dati dei retailer, in particolare provenienti dai loro programmi fedeltà, sono risorse uniche per l'ottimizzazione delle campagne multimediali.
Non stupisce, dunque, che in questo contesto Carrefour e Publicis Groupe abbiano annunciato una nuova importante alleanza, che sposa il know-how dei rispettivi gruppi per dare vita appunto a "un leader del retail media in Europa e in America Latina". Una partnership che rientra appieno nei temi sfidanti affrontati nel corso del nostro ultimo Marketing & Retail Summit.
Come spiegano le due aziende in una nota, la combinazione delle avanzate tecnologie di Publicis Groupe (CitrusAd powered by Epsilon), dei dati (anche sulle transazioni) e dell'esperienza di Carrefour Links, consentiranno di creare una piattaforma completa nel campo retail media, dalle soluzioni multimediali agli spazi pubblicitari. La joint venture opererà in tutta l'Europa continentale, Brasile e Argentina. Una piattaforma aperta, in generale, "a qualsiasi attore che abbia un rapporto diretto con i consumatori e dati di prima mano. Quest'ultimo può infatti, aderendo alla stessa, monetizzare le proprie risorse e aiutare i marchi ad essere più efficaci nella loro strategia di marketing".
Con 8 miliardi di transazioni e 80 milioni di clienti in tutto il mondo, Carrefour Links serve già oggi più di 300 brand partner. Allo stesso modo, Publicis Groupe ha sviluppato, dall'acquisizione di Epsilon e CitrusAd, la prima piattaforma mediatica unificata on-site e off-site -
Citrus Ad, lanciata a giugno 2022.
"Abbiamo capito molto presto che i nostri dati avevano un enorme potenziale di valore e siamo stati uno dei primi distributori a entrare nel retail media creando Carrefour Links. L'alleanza con Publicis permette al nostro modello di cambiare dimensione e rappresenta una nuova pietra miliare", sottolinea Alexandre Bompard, presidente e Ceo di Gruppo Carrefour.
La joint venture sarà posseduta al 51% da Carrefour e al 49% da Publicis Groupe. L'inizio delle operazioni è previsto nella prima metà del 2023, subordinatamente alle condizioni normative e alle consuete consultazioni legali.