Carrefour chiude un 2022 con diverse conferme positive: giro d'affari lordo complessivo non lontano dai 91 miliardi di euro (90.810 milioni), +8,5% a parità di perimetro (+10,9% solo nell'ultimo trimestre), progressione del 26% nell'eCommerce con un Gmv di 4,2 miliardi, ben superiore alla crescita al 2021 (+11%), malgrado il rallentamento osservato di questo mercato, che per Carrefour è trainato dal Brasile dove l'eCommerce ha raddoppiato rispetto al precedente esercizio. E poi rafforzamento nelle politiche commerciali granulari per migliorare la competitività in termini di risparmio attraverso i prodotti a marchio e i primi prezzi Simpl'. Questi prodotti rappresentano oggi più di un terzo del giro d'affari. Per sostenere i suoi clienti alle prese con l'incremento dei prezzi dovuto all'inflazione, il gruppo francese ha moltiplicato le iniziative con le campagne 30 produits pour 30 euros, Prix serrés e 100 prix bloqués pendant 100 jours, beneficiando nel contempo dei suoi formati più discount come gli ipermercati e Supeco e Atacadão in Brasile. Avanzamenti rapidi anche nella RSE e nella Transizione alimentare, pari a +109% con performance interessanti in materia di lotta contro riscaldamento climatico, riduzione degli imballaggi e impegno dei collaboratori.
"In un contesto di inflazione mai vista Carrefour dimostra nuovamente la solidità del suo modello con risultati 2022 rimarchevoli -commenta Alexandre Bompard, Presidente e direttore generale-. Gli orientamenti del piano Carrefour 2022 ha permesso di offrire soluzioni ai clienti in risposta alle tensioni sul loro potere d'acquisto, mantenendo le cap della transizione alimentare e la stretta disciplina finanziaria del gruppo. In 5 anni il gruppo è riuscito a riposizionarsi come leader in questo ambito. Questa trasformazione è il frutto del lavoro e dell'impegno eccezionali dello staff e dei partner affiliati. Con Carrefour 2026, iniziamo una nuova fase di conquista segnata dalle più grandi ambizioni nel digitale, dallo sviluppo dell'offerta discount e da nuovi impegni sociali e ambientali. Nel 2023, Carrefour continuerà a differenziarsi al servizio dei suoi clienti e dei suoi azionisti".
Gruppo Carrefour ha presentato il suo nuovo piano strategico, Carrefour 2026 che comprende numerose iniziative, con un obiettivo di 8 miliardi di giro d'affari in prodotti certificati e una crescita del Gmv eCommerce che raggiunge i 10 miliardi nel 2026.
OBIETTIVI OPERATIVI E ESG | Fine 2022 | Obiettivo 2026 |
Giro d’affari prodotti a marchio su totale alimentare | 33% | 40% |
Nuovi pdv di prossimità | - | +2.400 vs 2022 |
Riduzione consumo energetico | -9% | -20% vs 2019 (in Francia già nel 2024) |
Giro d’affari dei prodotti durevoli certificati | 5,4 mld € | 8 mld € |
Top 100 fornitori con traiettoria a 1,5°C | 27% | 100% |
OBIETTIVI FINANZIARI | ||
Gmv (Gross merchandise value) eCommerce | 4,2 mld € | 10 mld € |
Piano di contenimento costi | 1 mld € | 4 mld € (cumulo 2023-2026) |
Cash flow netto | 1.262 mln € | >1,7 mld € |
Capex | 1.861 mln € | 2 mld/anno € |
Carrefour e la RSE-Responsabilità sociale d'impresa
Nel 2022 Carrefour ha di nuovo superato i suoi obiettivi in materia RSE con un tasso di successo (taux d'atteinte) del 109% come indice RSE, introdotto nel 2018 che valuta la performance annuale di realizzazione degli impegni Rse del gruppo. Lo score 100% significa che Carrefour è in linea con gli obiettivi di medio termine. Ma vediamo alcuni dati:
IMBALLAGGI
- 16.390 tonnellate in meno dal 2017 (5.483 ton solo nel 2022)
- estensione alla propria rete fisica internazionale del tasso di imballaggio riutilizzabile, riciclabile o compostabile. In Francia, Brasile, Belgio e Romania questo parametro raggiunge il 57% nel 2022
CLIMA E SPRECO ALIMENTARE
- -29% di gas serra emessi a livello di punti di vendita vs 2019. Il gruppo è avanti nel raggiungimento dell'obiettivo -50% nel 2023 e -70% nel 2040 (vs 2019) corrispondente alla traiettoria 1,5°C. Carrefour conferma l'obiettivo di zero emissioni serra da qui al 2040.
- -40% di spreco alimentare nel 2022 in rapporto al 2016, avanti per raggiungere il target -50% da qui al 2025.
TRANSIZIONE ALIMENTARE
- 204 fornitori impegnati nel quadro del Patto di transizione alimentare (114 nel 2021)
- 11.945 produttori partner locali e regionali nel 2022 (+2.104 vs 2021)
COLLABORATORI
- 26% dei dirigenti (Top 200) sono donne (+1 punto percentuale vs 2021)
- 73% dei salariati hanno seguito una formazione nel 2022, per una media di 11 ore di formazione per dipendente.
Nel CDP (Carbon Disclosure Project) Carrefour è ben piazzato fra i 294 migliori imprese su un panel totale valutato da CDP di 15.000 imprese. Carrefour è seconda posizione nella distribuzione secondo Moody's con 73/100. Anche per finanziare il suo ambizioso progetto RSE e transizione alimentare, Carrefour ha lanciato all'inizio del 2023 un piano di azionariato per i dipendenti aperto a 350.000 collaboratori.
CARREFOUR ESERCIZIO 2022, CIFRE CHIAVE (valori in milioni di euro)
2021 | 2022 | Variazioni “hors essence et calendaire” | |
Giro d’affari lordo | 78.645 | 90.810 | +8,5% (LFL) |
Roc (risultato operativo corrente) | 2.194 | 2.377 | +8,3 (+182 M€)
+4,6% a cambi correnti |
FRANCIA | 42.009 | +3,4% LFL e +2,5% organica | |
ITALIA | 4.400 | +4,2 LFL e -1,7% organica |
GEOGRAFIA DI CARREFOUR
La Francia rappresenta il 46,2% del giro d'affari lordo mondiale, ma l'Italia è per fatturato il secondo paese europeo per Carrefour se non consideriamo la Madrepatria: il primo è la Spagna (quasi 11,5 miliardi di euro nel 2022), cui segue appunto il nostro paese con 4,4 miliardi, in merito al quale Carrefour nota il prosieguo di "una dinamica positiva fondata sul miglioramento continuo della soddisfazione del cliente soprattutto in materia di percezione dei prezzi". La strategia internazionale di Carrefour è chiaramente visibile da due importanti decisioni prese nel 2022: la cessione dell'attività taiwanese che conferma l'uscita di Carrefour dall'Asia (dopo il ritiro dal mercato cinese nell'estate 2019), e l'acquisizione di Grupo Big in Brasile. Europa e Sud America (Brasile e Argentina) sono quindi, per ora, i due mondi strategici di Carrefour.