Carrefour archivia un quarto trimestre 2023 in crescita del 2,4% a parità di perimetro in Europa e addirittura del +10,4% relativo al giro d'affari dell'intero 2023 con forte progressione per i prodotti a marchio Carrefour (36% delle vendite di prodotti alimentari) e del GMV (gross merchandising value) dell'eCommerce (+26% a 5,3 miliardi di euro). Il giro d'affari complessivo di Gruppo Carrefour nel 2023 supera i 94,13 miliardi di euro con buon incremento del margine operativo corrente in Francia e Spagna. Nel 2024 è previsto il riacquisto di azioni per 700 milioni di euro. L'Italia "prosegue la sua buona dinamica nel giro d'affari con una crescita del 3,1% a parità, trainata dal miglioramento della soddisfazione dei clienti grazie alla competitività di prezzo".
CARREFOUR: cifre chiave dell’esercizio 2023
2022 | 2023 | Variazioni | |
Giro d’affari lordo tasse (mio €) | 90.810 | 94.132 | +10,4% a parità (LFL) |
Risultato operativo corrente (mio €) | 2.377 | 2.264 | -4,7% (-113 mio €), +9,8% a cambi costanti |
Margine operativo corrente | 2,9% | 2,7% | -20 bps, stabile al 2° semestre |
Risultato netto | 1.348 | 1.659 | +23,1% (+312 mio) |
Risultato netto adjusted | 1.212 | 1.304 | +7,6% (+92 mio) |
Cash flow libero netto | 1.262 | 1.622 | +360 mio |
Debiti finanziari al 31 dicembre (mio euro) | 3.378 | 2.560 | -818 mio |
Ecco il commento di Alexandre Bompard, PDG-Presidente direttore generale Gruppo Carrefour: "Nel 2023 Carrefour conferma la solidità del suo modello in un contesto di elevata inflazione in Europa, e continua a migliorare le sue performance economiche. Questi risultati sono il frutto del lavoro e dell'impegno delle squadre e dei franchisee di Carrefour e confermano la pertinenza del piano Carrefour 2026 i cui effetti sono già visibili con forte dinamica delle vendite a marchio proprio, dell'eCommerce così come il grande rigore in materia di costi. Il gruppo ha saputo cogliere le opportunità per consolidare i mercati chiave con l’annuncio delle acquisizioni di Cora e Match in Francia. Parallelamente l’integrazione di Grupo BIG in Brasile progredisce rapidamente. Queste performance permettono a Carrefour di generare un cash-flow libero netto elevato, di annunciare un nuovo acquisto d’azioni e di aumentare ancora la partecipazione azionaria dei propri dipendenti in Francia. Il 2023 ha permesso di superare ai nostri obiettivi in materia di responsabilità sociale e ambientale, con un tasso di realizzazione all’indice RSE del 110%. Il gruppo ha rafforzato il coinvolgimento dei suoi collaboratori lanciando Carrefour Invest, il piano di azionariato dei salariati che ha permesso a più di 30.000 di loro di diventare azionisti del gruppo. Carrefour inizia questo inizio 2024 con fiducia e prosegue la sua traiettoria verso gli obiettivi fissati per il 2026”.
Per quanto riguarda le country, l'Italia realizza vendite full year di quasi 4,4 miliardi di euro (4.398 milioni), +3,1% ex. carburanti e calendario, e +0,8% in organico. L'Italia è il terzo paese europeo per importanza, dopo la Francia e il Belgio (ma la distanza tra noi e il Belgio è poca in termini di fatturato).
CARREFOUR 2026: PRINCIPALI OBIETTIVI OPERATIVI E FINANZIARI
Fine 2022 | Fine 2023 | 2026 obiettivi | |
Private label | 33% delle vendite food | 36% | 40% |
Aperture di negozi convenience | +653 | +2.400 vs 2022 | |
Consumo di energia | -14% | 459,5 kWh per mq | -27,5% nel 2026 |
Vendite di prodotti sostenibili certificati (mld €) | 5,1 | 5,3 | 8 |
Top 100 fornitori che adottano la traiettoria 1,5°C | 27% | 44% | 100% |
Addetti con disabilità | 11.281 | 13.358 | 15.000 |
eCommerce (GMV in mld €) | 4,2 | 5,3 | 10 |
Risparmi sui costi | 1.010 | 1.060 | 4 bn (cumulato 2023-2026 |
Capex (mio €) | 1.861 | 1.850 | 2 bn l’anno |
Nella transizione food le vendite di prodotti plant-based ammontano a 514 milioni di euro nel 2023. Il target è stata innalzato a 650 milioni di euro nel 2026, mentre per il 2030 Carrefour prevede di raggiungere un target di 500 fornitori che partecipano al Food Transition Act.