Il giro d’affari di Gruppo Carrefour ha raggiunto nel 2021 gli 80.895 milioni di euro (fatturato post Ias 29: 81,2 miliardi di euro), +2,3% a parità, con risultato operativo corrente (Roc) in crescita del 7,7% a cambi costanti, incremento a doppia cifra nell’eCommerce alimentare (+20%). Solo in Francia il Roc segna +20,4%. Insomma, un buon esercizio, per non dire ottimo, a giudicare dai dati del bilancio 2021, come ribadisce la sintesi dello stesso Pdg, Alexandre Bompard:
“Carrefour ha messo a segno una performance molto bella nel 2021 confermando la buona esecuzione del nostro piano strategico. Abbiamo, fra l’altro, rafforzato le azioni al servizio della transizione alimentare soprattutto in materia d’inclusione e di lotta contro il cambiamento climatico, sorpassando gli obiettivi prefissati. La situazione finanziaria del gruppo è così buona che ci permette l’annuncio di un nuovo acquisto di nostre azioni”.
Ottimi risultati, nonostante lo sfavorevole effetto del cambio (-2,7%) dovuto alla svalutazione del real brasiliano e del peso argentino. Ricordiamo che Argentina e Brasile fanno insieme più vendite della Spagna e dell’Italia messe insieme, e il solo Brasile supera la somma dei ricavi della rete in Italia, Belgio, Polonia e Romania.
Carrefour ha raggiunto a fine 2021, con un anno d’anticipo, gli obiettivi di aperture dei punti di vendita di prossimità (2.994 negozi a fine 2021 vs 2.700 da previsioni fine 2022) e di cessione di asset immobiliari non strategici (330 milioni di euro vs 300 milioni precedente obiettivo 2022). Ha proseguito nell’ottimizzazione del suo modello di gestione con il passaggio in affitto ramo d’azienda di 10 ipermercati e 44 supermercati in Francia, un nuovo programma di 43 punti di vendita (16 ipermercati e 27 super) e ha annunciato i primi passaggi a partire da marzo 2022.
Per quanto riguarda il contenimento dell’inflazione, Carrefour ha proseguito nella riduzione dei costi con un obiettivo di tagli pari a 2,7 miliardi nell’orizzonte 2023.
L’Italia migliora fortemente nel corso del 2021 e ritorna in territorio positivo nel secondo semestre con +0,8% nel Q3 e +2,5% nel Q4.
Il miglioramento della profittabilità va di pari passo con una generazione record di cash flow libero netto pari a 1.228 milioni di euro.
CARREFOUR E IL PIANO STRATEGICO: PRINCIPALI OBETTIVI
Fine 2021 | Obiettivo | |
OBIETTIVI OPERATIVI | ||
Aumento del NPS gruppo dall’avvio del Piano | +21 punti | +30 punti per il 2022 |
Giro d’affari dei prodotti a marchio | 31% del giro d’affari | 1/3 del giro d’affari nel 2022 |
Apertura di pdv di prossimità | 2.994 (+1.220 nel 2021) | 2.700 nel 2022 |
OBIETTIVI FINANZIARI | ||
Gmv eCommerce | 3,3 mld € | 10 mld € nel 2026 |
Giro d’affari del bio | 2,7 mld € | 4,8 mld € nel 2022 |
Piano di risparmio costi | 930 mln € | 2,7 mld € per il 2023 |
Cash flow libero netto | 1.228 mln € | >1 mln |
Capex | 1,6 mld € | 1,5-1,7 mld € |
Cessioni di attivi non strategici | 330 mln € | 300 mln € nel 2022 |
Fonte: Carrefour
IN ROSSO gli obiettivi già raggiunti o superati
CARREFOUR: VENDITE lordo tasse ESERCIZIO 2021 (mln euro)
Vendite lorde | Var.% senza carburanti e a parità | |
Francia
Ipermercati Supermercati Prossimità |
39.341
19.648 13.224 6.469 |
+1,8
+0,6 +3,6 +2,1 |
Europa
Spagna Italia Belgio Polonia Romania |
23.662
10.471 4.416 4.307 2.110 2.358 |
-1,1
-0,4 -3,0 -4,2 +3,0 +2,0 |
America Latina (pre-IAS 29)
Brasile Argentina |
15.292
12.754 2.538 |
+9,3
+1,0 +50,0 |
Asia
Taiwan |
2.600
2.600 |
-3,0
-3,0 |
Totale gruppo (pre-IAS 29) | 80.895 | +2,3 |
Totale gruppo (post-IAS 29) | 81.245 | - |
Fonte: Carrefour