Gruppo Carrefour raggiunge nel 2021 un giro d'affari di 81,2 miliardi di euro. L'Italia migliora fortemente e ritorna in territorio positivo nel 2° semestre

Il giro d’affari di Gruppo Carrefour ha raggiunto nel 2021 gli 80.895 milioni di euro (fatturato post Ias 29: 81,2 miliardi di euro), +2,3% a parità, con risultato operativo corrente (Roc) in crescita del 7,7% a cambi costanti, incremento a doppia cifra nell’eCommerce alimentare (+20%). Solo in Francia il Roc segna +20,4%. Insomma, un buon esercizio, per non dire ottimo, a giudicare dai dati del bilancio 2021, come ribadisce la sintesi dello stesso Pdg, Alexandre Bompard:

Alexandre Bompard, PDG (Presidente e direttore generale) di Groupe Carrefour

“Carrefour ha messo a segno una performance molto bella nel 2021 confermando la buona esecuzione del nostro piano strategico. Abbiamo, fra l’altro, rafforzato le azioni al servizio della transizione alimentare soprattutto in materia d’inclusione e di lotta contro il cambiamento climatico, sorpassando gli obiettivi prefissati. La situazione finanziaria del gruppo è così buona che ci permette l’annuncio di un nuovo acquisto di nostre azioni”.

Ottimi risultati, nonostante lo sfavorevole effetto del cambio (-2,7%) dovuto alla svalutazione del real brasiliano e del peso argentino. Ricordiamo che Argentina e Brasile fanno insieme più vendite della Spagna e dell’Italia messe insieme, e il solo Brasile supera la somma dei ricavi della rete in Italia, Belgio, Polonia e Romania.

Carrefour ha raggiunto a fine 2021, con un anno d’anticipo, gli obiettivi di aperture dei punti di vendita di prossimità (2.994 negozi a fine 2021 vs 2.700 da previsioni fine 2022) e di cessione di asset immobiliari non strategici (330 milioni di euro vs 300 milioni precedente obiettivo 2022). Ha proseguito nell’ottimizzazione del suo modello di gestione con il passaggio in affitto ramo d’azienda di 10 ipermercati e 44 supermercati in Francia, un nuovo programma di 43 punti di vendita (16 ipermercati e 27 super) e ha annunciato i primi passaggi a partire da marzo 2022.

Per quanto riguarda il contenimento dell’inflazione, Carrefour ha proseguito nella riduzione dei costi con un obiettivo di tagli pari a 2,7 miliardi nell’orizzonte 2023.

L’Italia migliora fortemente nel corso del 2021 e ritorna in territorio positivo nel secondo semestre con +0,8% nel Q3 e +2,5% nel Q4.

Il miglioramento della profittabilità va di pari passo con una generazione record di cash flow libero netto pari a 1.228 milioni di euro.

CARREFOUR E IL PIANO STRATEGICO: PRINCIPALI OBETTIVI

Fine 2021 Obiettivo
OBIETTIVI OPERATIVI
Aumento del NPS gruppo dall’avvio del Piano +21 punti +30 punti per il 2022
Giro d’affari dei prodotti a marchio 31% del giro d’affari 1/3 del giro d’affari nel 2022
Apertura di pdv di prossimità 2.994 (+1.220 nel 2021) 2.700 nel 2022
OBIETTIVI FINANZIARI
Gmv eCommerce 3,3 mld € 10 mld € nel 2026
Giro d’affari del bio 2,7 mld € 4,8 mld € nel 2022
Piano di risparmio costi 930 mln € 2,7 mld € per il 2023
Cash flow libero netto 1.228 mln € >1 mln
Capex 1,6 mld € 1,5-1,7 mld €
Cessioni di attivi non strategici 330 mln € 300 mln € nel 2022

Fonte: Carrefour

IN ROSSO gli obiettivi già raggiunti o superati

CARREFOUR: VENDITE lordo tasse ESERCIZIO 2021 (mln euro)

Vendite lorde Var.% senza carburanti e a parità
Francia

Ipermercati

Supermercati

Prossimità

39.341

19.648

13.224

6.469

+1,8

+0,6

+3,6

+2,1

Europa

Spagna

Italia

Belgio

Polonia

Romania

23.662

10.471

4.416

4.307

2.110

2.358

-1,1

-0,4

-3,0

-4,2

+3,0

+2,0

America Latina (pre-IAS 29)

Brasile

Argentina

15.292

 

12.754

2.538

+9,3

 

+1,0

+50,0

Asia

Taiwan

2.600

2.600

-3,0

-3,0

Totale gruppo (pre-IAS 29) 80.895 +2,3
Totale gruppo (post-IAS 29) 81.245 -

Fonte: Carrefour

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome