Carlo Petrini è il nuovo presidente di Fondazione Campagna Amica

carlo petrini IMG_6908Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e attuale ambasciatore speciale della Fao in Europa per “Fame zero” è stato nominato, durante il Salone del Gusto di Torino, presidente della Fondazione Campagna Amica, il network della Coldiretti, costituito da 9030 fattorie, 1135 mercati e 171 botteghe, cui si aggiungono 485 ristoranti, 211 orti urbani e 34 punti di street food che operano sotto un unico brand e a cui fanno capo oltre 2omila agricoltori per oltre 200mila ettari.

“I nostri mercati dei Campagna Amica sono forse il frutto più prezioso della rivoluzione che ha avuto protagonista l’agricoltura italiana in questi anni con una decisa svolta verso la qualità e la sicurezza ambientale ed alimentare sostenuta dai consumatori”- ha affermato Roberto Moncalvo, presidente della Coldiretti, nel sottolineare che “sono diventati oggi un patrimonio culturale del Paese anche per la formazione delle nuove generazione come dimostrano le centinaia di collaborazioni con le scuole e per ultimo l’inserimento quest’anno dei mercati di Campagna Amica come elemento di approfondimento in un sussidiario per le quinte classi delle scuole elementari. Lo consegniamo nelle mani di Carlo Petrini che con la sua storia ed il suo presente - ha concluso Moncalvo - saprà interpretarne al meglio i valori e la forza".

"La condivisione da molti anni degli obiettivi e delle idealità di Slow Food con Campagna Amica e Coldiretti – ha dichiarato Petrini – mi ha convinto ad assumere questa presidenza. Ritengo un onore poter rappresentare una rete così vasta e capillare di contadini italiani che nel quotidiano mettono in essere pratiche virtuose a tutela di un patrimonio distintivo e importante del nostro Paese”.

Da un’indagine Coldiretti presentata a Torino emerge che l’Italia ha conquistato in pochi anni la leadership mondiale nei mercati contadini sorpassando anche gli Stati Uniti e la Francia con una vasta rete di vendita diretta degli agricoltori organizzata con un proprio marchio. “Una rivoluzione nel panorama del commercio al dettaglio a livello nazionale - ha sottolineato Moncalvo - che ha svolto un ruolo determinante per contrastare il fenomeno della riduzione dei servizi di prossimità con un indebolimento del sistema relazionale, dell’intelaiatura sociale e spesso anche della stessa sicurezza sociale dei centri urbani”. Per mettere in connessione i cittadini italiani e esteri con gli agricoltori, la Coldiretti ha lanciato l’app “Farmersforyou” con l’offerta completa di mercati, ristoranti e agriturismi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome