Il progetto di videosorveglianza messo a punto da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Canon Italia, Comune e Prefettura interessa le piazze Duomo, Signoria, Santo Spirito, Santa Croce, Santissima Annunziata, Santa Maria Novella nelle quali saranno collocate complessivamente 64 telecamere, tra fisse e mobili, collegate alle centrali di emergenza di vigili urbani e forze dell’ordine.
Le apparecchiature di controllo e di riconoscimento fornite da Canon Italia rispondono all’esigenza sollevata dalla Presidenza del Consiglio in merito al programma di attività sui temi di sicurezza e cultura. L’operazione ha messo in campo risorse pari a 483.000 euro tra Ente Cassa, Comune e Canon Italia.
“Grazie a Canon Italia e all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze - dichiara il sindaco Dario Nardella - aggiungiamo un tassello molto importante al nostro ambizioso piano cittadino delle telecamere che complessivamente riguarda l’arrivo di 350 nuovi apparecchi fra quest’anno e il 2018 con il quale andiamo a raddoppiare la dotazione di telecamere presenti in città che, ad oggi, sono 286’’.
“Siamo molto orgogliosi - sottolinea Enrico Deluchi, Amministratore Delegato e Presidente di Canon Italia - di supportare questo importante progetto dedicato alla sicurezza di alcune delle piazze più belle d’Italia. Canon, attraverso il progetto IOX, Imaging of Italian Xellence, è da tempo in prima linea per tutelare e promuovere le eccellenze del nostro paese. Il dialogo intrapreso con gli Enti della città di Firenze, ed in particolare con Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ci ha permesso di offrire le nostre soluzioni di videosorveglianza, per garantire non solo la tutela dei monumenti, ma anche la sicurezza dei cittadini e dei milioni di turisti che da ogni parte del mondo ci raggiungono per ammirare le bellezze del Belpaese”.