Cameo annuncia il ritorno, per il terzo anno consecutivo, dell’iniziativa “Sensi di Polpa”: campagna nata per sensibilizzare sulle buone pratiche che possono contribuire a salvare il cibo, in particolare la frutta. Il progetto si offre come ispirazione per scoprire utilizzi alternativi della frutta ammaccata o imperfetta così da evitarne lo spreco.
Dal 2021 ad oggi, attraverso il contributo di chi ha risposto all’invito e ha segnalato quanto fatto attraverso il sito web dedicato, si stima siano stati salvati circa 10.000 kg di frutta.
Per comunicare il risultato in termini più fruibili, Cameo utilizza un parallelismo, paragonando la quantità di cibo a ben 25.000 kg di emissioni Co2 evitate, a loro volta comparabili a 5 giri del mondo in aereo. Il brand, come ormai moltissimi altri in ambito food, continua anche la propria missione anti-spreco in collaborazione con Too Good To Go e si impegna alla ricerca di soluzioni in tutta la filiera e nei suoi stabilimenti, puntando entro il 2025 a una riduzione del 25% degli sprechi alimentari generati internamente..
Grazie a questo messaggio di sensibilizzazione la campagna di comunicazione si è aggiudicata il premio per la categoria Comunicazione Ambientale ai Touchpoint Awards Engagement 2023, riconoscimento che premia le iniziative in grado di generare un alto livello di coinvolgimento e partecipazione dei consumatori. Quest’anno, poi, "Sensi di Polpa" si arricchisce di un ulteriore contenuto che contribuisce a portare il tema dello spreco alimentare anche all’attenzione dei più piccoli: un libro di favole per bambini le cui protagoniste - Malconcia la fragola, Sciupata l’arancia e Malandata la pesca – accompagnano insegnanti e studenti delle scuole primarie nell’ambito del progetto Dolce Scuola Cameo.