Il mondo dell'alimentare italiano conferma il proprio crescente impegno nel sociale su più fronti, sposando a iniziative di ampio respiro altre di forte impronta territoriale. Vediamo a seguire alcuni degli ultimi progetti del comparto che sposano alla csr un'ottica inclusiva e di sostegno ai più fragili, sempre facendo rete con il terzo settore.
Continua la collaborazione tra Cameo e Sos Villaggi dei Bambini: a partire da quest’anno l’azienda alimentare di Desenzano del Garda supporta, infatti, l’Organizzazione in un nuovo progetto volto a favorire il benessere psicologico e lo sviluppo professionale degli operatori che prestano servizio nei Villaggi Sos di Vicenza e Ostuni. Negli ultimi anni è infatti sempre più ricorrente all’interno delle comunità professionali, specie negli ambiti sanitari e sociali, il fenomeno del burn out: una vera e propria sindrome psicofisica i cui fattori scatenanti sono eccessivi carichi di lavoro, stress e volontà di mantenere una capacità di rendimento lavorativo elevata, anche a discapito della salute. È proprio per rispondere a questo tipo di emergenza che Sos Villaggi dei Bambini ha strutturato, a partire dalle richieste specifiche emerse dai collaboratori, un piano d’azione volto a favorire un livello adeguato di benessere psicologico di educatori, operatori volontari e ragazzi ospiti e cameo. A questo tipo di intervento si unisce anche un ulteriore progetto, di cui Cameo si farà promotrice, volto al potenziamento della formazione del personale del Villaggio Sos di Vicenza, con percorsi di formazione per fornire contenuti e strumenti specifici che garantiscano una maggiore qualità dei servizi offerti, oltre a promuovere il senso di appartenenza dei numerosi volontari. Già dal 2012 Cameo supporta questa grande organizzazione globale impegnata a sostenere bambini e ragazzi che hanno perso o rischiano di perdere le cure genitoriali, attraverso svariati progetti.
Illycaffè, invece, conferma la collaborazione con San Patrignano a favore del percorso di recupero delle ragazze e dei ragazzi della comunità, questa volta sostenendo il progetto “Adotta un educatore”. Dopo gli anni del Covid, infatti, San Patrignano ha visto tornare a crescere le richieste di aiuto e ora deve assumere 20 nuovi educatori. Si tratta di figure professionali essenziali per chi entra in comunità, presenti 24 ore su 24, sette giorni su sette, per garantire un conforto agli attuali 850 ragazzi e ragazze ospitate nella struttura, intercettare i loro momenti di difficoltà, specialmente quando vorrebbero abbandonare il percorso, orientare le loro prime scelte di vita nel momento in cui tornano a casa. Grazie al sostegno di Illycaffè, da quest’anno la comunità potrà dunque avere un educatore in più.
L'azienda olearia Coricelli sposa, infine, la causa di Fondazione Pangea Ets, ente impegnato in Italia, India e Afghanistan da oltre 20 anni in progetti a favore delle donne e contro la violenza di genere. Dalla collaborazione tra le due realtà prende vita un'edizione limitata di circa 1.000 pezzi del prodotto di punta di Coricelli, Profilo d’Autore: l’olio extra vergine di oliva 100% italiano si vestirà per Pangea di un nuovo design, grazie alle illustrazioni dell’artista Enrica Mannari. Le bottiglie (immagine a seguire) saranno disponibili esclusivamente sui canali online e offline di Pangea e il ricavato andrà a supporto dei progetti della Fondazione.