#TAKEACTION | Il progetto si chiama "Professione Mamma" Tagesmutter Domus dell’Associazione Nazionale DoMus. Questa l'iniziativa che Cameo ha scelto di sostenere e che supporta la conciliazione di famiglia e lavoro per donne e bambini attraverso una rete assistenziale e di solidarietà.
Come funziona. Si tratta di un servizio di conciliazione flessibile e personalizzato sulle esigenze familiari e del bambino, ma anche di uno strumento che fornisce concrete opportunità di lavoro per tutte le donne inoccupate o per coloro che, a seguito di una maternità, si trovano a dover cambiare il loro lavoro per dedicarsi alla cura dei figli.
Al centro del progetto la figura delle Tagesmutter - dal tedesco “mamme di giorno” - ovvero figure professionalmente preparate, iscritte all’Albo Professionale Tagesmutter DoMus riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico per fornire educazione e cura a gruppi di bambini (fino a 5) all’interno del loro contesto familiare.
L’Associazione, fondata oltre dieci anni fa a Trento ed oggi presente ed operativa su tutto il territorio nazionale, si propone di sostenere e promuovere anche in Italia, l’esperienza delle Tagesmutter, così come conosciuta nel contesto europeo.