L'azienda, fondata da Giacinto Callipo nel 1913, è arrivata, attraverso 5 generazioni, a rappresentare un punto di riferimento nel tonno di qualità

Il 14 gennaio del 1913 nasceva Callipo, un marchio e un'azienda che sono diventati sinonimo di tonno di qualità, fondata da Giacinto Callipo nella cittadina di Pizzo di Calabria (Vv), famosa per l’antica tradizione delle tonnare. Attraverso cinque generazioni e 110 anni di storia l’azienda calabrese, rimasta sempre saldamente in mano alla famiglia, taglia nel 2023 questo traguardo, tracciando la rotta futura per guardare con cauto ottimismo il nuovo anno.

“Le 110 candeline non sono un punto di arrivo, ma una nuova ripartenza dopo le acque turbolente in cui abbiamo navigato lo scorso anno a causa della crisi economica scaturita dai rincari energetici che hanno colpito imprese e famiglie -commenta Pippo Callipo, Amministratore Unico dell’azienda-. Siamo però fiduciosi per il futuro perché ogni nostra azione e decisione è sempre stata ben ponderata per garantire continuità, sviluppo e solidità aziendale. Abbiamo una grande responsabilità verso le nostre maestranze, primi artefici e ambasciatori della qualità Callipo, ma anche verso tutti i clienti che ogni giorno scelgono con fiducia i nostri prodotti”.

Callipo festeggia 110 anni
Stabilimento storico di Callipo

Un compleanno che arriva in un momento storico delicato ma che vuole essere anche un momento di riflessione: “Guardiamo avanti senza dimenticare il nostro passato, facendo tesoro della nostra storia e con l’obiettivo di restituire sviluppo alla nostra terra -aggiunge Giacinto Callipo, che, insieme al fratello Filippo Maria, rappresenta la quinta generazione della famiglia-. La nostra visione d’impresa ha sempre messo al centro le risorse umane prima che il profitto e oggi le sfide a cui siamo chiamati a rispondere, tra crisi economica, guerra, emergenza ambientale, evidenziano ulteriormente questa esigenza: non basta fare impresa in modo sano, bisogna essere in grado di generare trasformazioni per le generazioni future”.

Callipo non è solo una storia imprenditoriale, ma una realtà che svolge nel presente un importante ruolo sociale sul territorio, a partire dalla scelta di produrre esclusivamente in loco nello stabilimento dove ogni giorno vengono lavorate circa 30 tonnellate di tonno. Ed è sempre la valorizzazione del territorio il fattore comune a tutte le aziende del Gruppo formato da 7 società che occupano circa 500 persone.

Anche lo store Callipo 1913 aperto in via Marghera 2, richiama nell'insegna l'anno di nascita dell'azienda. Callipo 1913 si propone come "boutique del gusto" che non è solo una vetrina per i prodotti dell’azienda, ma un progetto di valorizzazione dell’enogastronomia calabrese di eccellenza attraverso una scelta di prodotti tipici di qualità.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome