Caffè Borbone ha un nuovo direttore del canale modern trade: è Francesco Garufi (il job title preciso è: Chief Commercial Director Modern Trade). Dopo aver ricoperto la carica di direttore commerciale retail Italia e aver guidato le politiche commerciali aziendali della rete gdo, Garufi avrà anche la responsabilità di gestire e sviluppare il canale delle Gss di elettronica di consumo che trattano macchine del caffè (canale che Caffè Borbone definisce come GDE, grande distribuzione elettronica), continuando a rispondere a Marco Schiavon, amministratore delegato di Caffè Borbone. In azienda dal 2016, ha contribuito a consolidare il posizionamento di Caffè Borbone in gdo, occupandosi della riorganizzazione, strutturazione e reclutamento della forza vendita e del raggiungimento degli obiettivi strategici legati all’ingresso nel nuovo canale di vendita.
Chi è Francesco Garufi
Inizia la sua carriera nel 1995 come funzionario commerciale a F. Divella SpA e nel 1999 si avvicina al settore Home Care entrando a far parte della multinazionale Bolton Group come Key Account Manager per la divisione Manitoba. Dopo quattro anni, nel 2003 torna nel food in qualità di direttore vendite Italia di Pastificio Garofalo SpA e, forte dei risultati ottenuti, nel 2010 prosegue nel settore alimentare come direttore vendite Italia per F.lli De Cecco SpA.
“Questo ruolo rappresenta una sfida professionale importante che sancisce un traguardo dopo una lunga esperienza nel settore retail e, allo stesso tempo, un nuovo inizio verso prospettive più ampie che mi permetteranno di contribuire alla crescita di Caffè Borbone -commenta Francesco Garufi, chief commercial director modern trade di Caffè Borbone-. Sono onorato ed entusiasta di poter guidare la costruzione di un modello performante anche nel canale gde. Ringrazio quindi la direzione generale per il riconoscimento del lavoro svolto in questi anni e l’opportunità di far parte di un futuro di successi per l’azienda”.
I numeri di Caffè Borbone
Caffè Borbone è un marchio di Caffè Borbone srl, nata nel 1997 tra i principali produttori specializzati in cialde e capsule sul territorio nazionale ed internazionale. Leader nel comparto cialde in gdo, in termini sia di quota valore % sia di vendite a valore in mil Eur (cfr. Nielsen IT Distr. Moderna). Nel 2018 entra nel capitale sociale Italmobiliare, una delle principali investment holding italiane, con il 60% delle quote mentre il 40% rimane al fondatore Massimo Renda.