Con il buy now pay later (bnpl) che incontra sempre più il favore delle famiglie, l’ingresso sul mercato italiano di Floa di Bnp Paribas è sostenuto dalla “...Richiesta da parte del consumatore e del retailer di soluzioni come il bnpl che aiutano la conversione all'acquisto e a ridurre l'abbandono del carrello, soprattutto se parliamo di on-line”, dice Andrea Boschi, country manager di Floa in Italia.
La sempre maggiore richiesta di omnicanalità, spiega Boschi, “sposta l’attenzione dall’e-commerce, che presenta già volumi interessanti e in crescita, al mondo del retail fisico che sta sempre più chiedendo di avere soluzioni bnpl digitali facili da utilizzare, di breve durata” e che possano anche essere gestiti modo flessibile all’interno del punto di vendita. La gestione della affidabilità e della prevenzione dalla frode viene fatta attraverso soluzioni che consentono la valutazione istantanea dell'affidabilità e della solvibilità del cliente.
Gestione delle criticità del bnpl con le spalle larghe di Bnp Paribas
Alle soluzioni che fanno parte della esperienza accumulata da Floa, evidenzia Boschi, “si aggiungono la solidità e i processi che hanno dietro un gruppo bancario come Bnp Paribas e che ci portano oggi ad avere ancora più expertise legata proprio all’ambito tecnologico e che ci permettono di valutare quel cliente istantaneamente basandoci su pochi dati".
Algoritmi proprietari, ad esempio, consentono di valutare il profilo di rischio digitale del cliente istantaneamente "basandosi su pochi dati che possono essere l’e-mail che utilizza, il cellulare, l’ubicazione del device dal quale sta facendo l'acquisto rispetto all’indirizzo dichiarato. Già questo stila un profilo di rischio digitale istantaneo, dopodiché noi abbiamo accesso a banche dati esterne per valutare e avere delle conoscenze, ad esempio di rischiosità per zona geografica, o per verificare che il codice fiscale che chiediamo di digitare sia reale. I tool di machine learning, che auto apprendono sulla base del profilo del nuovo cliente, consentono di arrivare anche a fare un adattamento del rischio sul profilo del cliente che arriva su quel tipo di merchant.”
Offerta personalizzabile e fino a 4 rate con cifra massima finanziabile di 6 mila euro
Il bnpl di Floa offre una user experience semplificata, con la richiesta di pochi dati aggiuntivi e una sola videata dove il cliente inserisce i dati della sua carta. La rateizzazione può arrivare fino a 4 rate per una cifra massima finanziabile di 6 mila euro e per i pagamenti vengono accettate sia carte di credito sia carte di debito e prepagate. Ai retailer Floa offre la possibilità di scegliere la soluzione che ritiene più adatta per la propria attività; può scegliere la cifra minima e massima finanziabile, può decidere il tipo di integrazione o proporre la soluzione anche come white label. Oltre alla formula della rateizzazione viene proposto anche il pay later, che prevede il pagamento dopo 30 giorni in unica soluzione o altre formule per cui, per esempio, il bnpl può anche non essere completamente gratuito per il cliente finale. Una scelta che può essere adatta a settori a bassa marginalità per essere offerta in determinate occasioni, per merceologie particolari o per alcuni periodi dell’anno. I servizi di bnpl transitano direttamente dal sito di Floa senza che il cliente debba scaricare una applicazione sul proprio smartphone.