È VI.P Mela Val Venosta il vincitore assoluto del Brand Identity GranPrix, il riconoscimento di TVN Media Group che premia i migliori progetti d’identità di marca e di design strategico sotto il profilo strutturale della comunicazione visiva. Alla 21esima edizione il marchio ha trionfato grazie all’iniziativa BioGraphy sviluppata da Cooee Italia, un contenitore multimediale che racchiude storia, testimonianze e curiosità di tutto il mondo che ruota attorno al prodotto.
Val Venosta è risultata poi al primo posto anche in una delle 18 categorie in gara, quella della Digital Identity, che ne conferma l’efficace storytelling legato ad italianità e salubrità.
A trionfare su decisione della giuria di esperti sono stati anche:
- La confezione Lindt Diva elaborata da Lindt, che ha ottenuto il Chocolat Product Design Special Award.
- La scatola Puro Pocket elaborata da La Perla di Torino, che ha ottenuto il Chocolat Packaging Special Award.
- Fallo Protetto! Il nome pensato per i preservativi Coop Italia da Rossetti Brand Design, che ha ottenuto il primo premio nella categoria Naming.
- EL151R, i diamanti da rivestimento di Mycott & Darin Italia che si sono aggiudicati il premio speciale della giuria sempre nella categoria Naming grazie alla creatività di Univisual.
- MM Lampadari che a vinto grazie a Cooee Italia il primo premio in ambito Logo Design.
- Il Rebranding of Magnolia Park di Multi Poland, sviluppato da White Cat Studio, vincitore del premio Corporate Identity.
- Il profumo Terre del Garda con Svadv per la Product Identity.
- Il Bistrot del Duomo di Autogrill grazie a FutureBrand, che ha trionfato nella categoria Retail Design.
- L’iniziativa L’identità di un trader di diamanti pensata da Univisual ancora per Mycott & Darin Italia, che vince così anche nella categoria Identity Manual.
- L’Annual Report di Pietro Barbaro Group che grazie a Movie & Arts si è aggiudicato il primo premio Literature Design.
- Visual di Lorenzo Marini Group per il Publishing Design.
- Latta Italia Amaretti del Chiostro di Paolo Lazzaroni & Figli che con Packaging in Italy ottengono il primo posto nell’Expo Design 2015.
- Lo Stecco del Trentino di poli Supermercati – Derby gelati per il Food Packaging di Locanda Design.
- Enjoy the little things – Tic Tac di Ferrero grazie ad Artefice Group, che gli ha fatto vincere il primo premio nell’Exhibition Design.
- Il Giro Giro Tondo da Bedussi il Dolce è Tondo di Bedussi, che vince il premio speciale della giuria nel Creative Food Packaging grazie a Giustacchini Graphic Packaging Design.
- Librottiglia di Matteo Correggia, che ottiene il premio Beverage Packaging grazie a Reverse Innovation.
- ForteMasso di Vintrading, che trionfa per il Luxury Packaging di Raineri Design.