Brand and Retail Experience Design: il nuovo corso di POLI.design

Un corso al debutto nel 2022 per formare manager in grado di progettare esperienze di consumo rivolte a brand e aziende della distribuzione

Un design dell'esperienza engaging ed efficace su tutti i touchpoint sarà il fattore competitivo centrale per il domani di tutti i business, soprattutto se parliamo del mondo dei consumi e del retail. Questo significa, anche, che serviranno figure ad hoc in grado di gestire il tutto con una visione unitaria, creativa e competente.

Questo il contesto in cui nasce il nuovo corso di alta formazione "Brand and Retail Experience Design" di POLI.design, società consortile del Politecnico di Milano. In partenza a febbraio 2022, il corso si articola in 4 moduli per un totale di 80 ore svolte in modalità blended, con una parte significativa in presenza.

Obiettivo. Il fine del corso è mettere in grado il partecipante di conoscere e comprendere le potenzialità del mercato dell’esperienza dei luoghi fisici, apprendere le metodologie per progettarla e applicarla a uno spazio fisico: concept store-format replicabili di insegna o all’interno di spazi di altri (corner e simili), o in generale nella progettazione di un’esperienza relativa a un brand/prodotto replicabile in spazi fisici. I profili professionali in uscita, manager e progettisti, avranno acquisito le competenze del design thinking, del concept design e dell’experience design.

A chi si rivolge. Il corso di alta formazione è rivolto a figure professionali operanti in aziende italiane e internazionali del mondo del brand food e non food, brand del largo consumo, aziende di nicchia italiane, brand del lusso accessibile, aziende del settore retail, servizi ed intrattenimento, ma anche aziende del settore arredo.

Il corso è stato presentato a Eataly Milano dal suo direttore scientifico Cabirio Cautela e dal direttore tecnico Carlo Meo. L'evento è stato anche occasione di confronto sull’aggiornamento di competenze e metodologie per aziende di marca, distribuzione, intrattenimento e servizi grazie al dibattito che ha seguito la presentazione e alle interviste incrociate di Rossella De Stefano, direttrice di Bargiornale, e Marina Bassi, caporedattore di Gdoweek e Mark Up, che hanno approfondito il tema per le relative competenze (retail vs brand) con Marco d’Amico di Dimar (Selex) e Michele Cannone, Lavazza global brand director away from home.

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