Bosch ha reso noti i dati preliminari riguardanti il bilancio 2015 secondo i quali, per la prima volta, il Gruppo ha registrato un fatturato superiore ai 70 miliardi di euro, con un aumento di circa il 10% rispetto all’anno precedente. L'utile operativo ante imposte (EBIT), inclusi gli effetti straordinari, ha raggiunto circa i cinque miliardi di euro (4,5 al netto degli effetti straordinari). Il margine EBIT è stato pari al 6,5% (superiore all'anno precedente, se calcolato su una base comparabile). L’equity ratio rimane buono e la liquidità alta, nonostante i miliardi impiegati per l'acquisizione di BSH Hausgeräte GmbH e Robert Bosch Automotive Steering GmbH. “Grazie alla nostra forza innovativa, nel 2015 siamo stati in grado di proseguire con successo il nostro obiettivo di crescita in un contesto sfidante e in una serie di mercati stagnanti. Un elemento fondamentale per questo sviluppo positivo è stato il crescente numero di soluzioni per il mondo connesso” ha dichiarato Volkmar Denner, CEO di Bosch.
Proprio la connettività, infatti, sta trasformando, in maniera decisiva, il modo di fare business di Bosch, attualmente attiva su tutti e tre i livelli dell'Internet delle cose. “Con la nostra esperienza nei sensori, nei software e nei servizi, stiamo dando forma al mondo connesso e aprendo nuove opportunità di business. Per noi la ‘trasformazione digitale’ è un'enorme opportunità” ha continuato Denner. Solo poche settimane fa, per esempio, in occasione del CES di Las Vegas, l'azienda ha annunciato per la prima volta al pubblico il proprio ingresso nel mercato delle smart-home.
Per il 2016 Bosch prevede una crescita moderata del 2,8% a livello globale. “Dobbiamo anche essere pronti a fluttuazioni più forti nei nostri mercati, sia a livello regionale sia nei settori industriali specifici” ha dichiarato Asenkerschbaumer. Nonostante dal punto di vista geopolitico, la situazione nel 2016 rimarrà complicata e caratterizzata da una notevole incertezza, Bosch vuole proseguire con il proprio obiettivo di crescita nell'anno in corso e crescere più velocemente dei propri mercati. Nonostante gli ingenti investimenti per assicurare la sostenibilità a lungo termine dell'azienda, è necessario migliorare ulteriormente il risultato e l'EBIT derivanti dalle operazioni.
L'azienda punta strategicamente a offrire soluzioni per la mobilità connessa, la produzione in rete e la realizzazione di edifici e sistemi di approvvigionamento energetico connessi in rete. L’obiettivo è espandere le aree di business consolidate ed esplorare con coraggio nuove aree di business.