Quasi 700 bambini e ragazzi coinvolti in un progetto inclusivo di espressione artistica e cinque Onlus invitate a partecipare. È così che è nata la nuova Special Edition de' Il Caffè del Birbantello – disponibile in cinque nuove scatole di caffè in cialda disegnate dai vincitori del progetto – che è stata presentata sul mercato da Caffè Borbone, azienda oggi tra i principali produttori di caffè monoporzionato in cialde e capsule. Dal 2018 nel capitale sociale della investment holding Italmobiliare, Caffè Borbone è stata la prima azienda in Italia a proporre la cialda compostabile che, smaltita nell’umido, può essere utilizzata per la produzione di compost, con involucro riciclabile nella raccolta della carta.
Packaging speciale
Ma torniamo all'iniziativa - nata a Napoli e poi estesa a livello nazionale – che ha portato alla nascita dello speciale packaging delle confezioni di cialde de' Il Caffè del Birbantello, ovvero i cinque disegni scelti all'interno di un portfolio di 25 proposte creative selezionate grazie al progetto nato attorno al tema degli “Eroi quotidiani” coinvolgendo le Onlus Fondazione Rione Sanità di Napoli, Gammazita di Catania, Sermig di Torino, Mission Bambini di Milano e L’impronta di Bergamo (a favore delle quali l’azienda ha inoltre previsto una donazione a sostegno di attività formative volte a contrastare l’abbandono scolastico). Il progetto ha ricevuto la Menzione Speciale Green Economy Award 2024, riconoscimento che premia le aziende impegnate nella sostenibilità ambientale e sociale.
Modelli di vita
I disegni - ispirati da persone e modelli di vita positivi e di supporto per i minori - sono stati valutati da una giuria, composta da rappresentanti di Caffè Borbone e della Fondazione Pesenti, insieme a due noti ambassador, lo sciatore Filippo Della Vite e l'illustratore Nicolò Canova. Le premiazioni si sono tenute a Milano presso il Teatro alla Scala e a Napoli presso le Officine del Teatro San Carlo. Sul podio la personale interpretazione artistica ricca di colore e immaginazione dei ragazzi. Come Maya, che ha disegnato la sua ‘superfamiglia’ che la sostiene e la protegge; Dafne che ha ritratto la sua mamma mentre l’aiuta in un momento di difficoltà; oppure Malak che ha disegnato sua sorella chiamandola una eroina della pace. Senza dimenticare l'importante ruolo dei papà, e persino degli amici a quattro zampe, come Nora che ha reso omaggio al suo cane Taco.
Eroi quotidiani
“Ho sempre creduto nel progetto del Caffè del Birbantello e quest’anno l’ispirazione degli eroi quotidiani ha contribuito a generare nei ragazzi quel senso di appartenenza, alla famiglia, alla città, ai propri amici, che sappiamo essere di fondamentale importanza nel loro percorso di crescita. – ha commentato Massimo Renda, Presidente e Fondatore di Caffè Borbone – Il lavoro delle cinque Onlus coinvolte è stato prezioso e abbiamo visto da vicino quanto associazioni del genere possano concretamente fare per i bambini e le loro famiglie, migliorandone le condizioni di vita giorno dopo giorno. Si parte dal semplice supporto ai compiti pomeridiani fino all’ideazione di laboratori formativi in grado di cambiare davvero il destino dei più piccoli. È per questo che abbiamo deciso di prevedere un’ulteriore donazione a sostegno dello svolgimento dei laboratori 2025 volti a contrastare l’abbandono scolastico.”
La Special Edition è ora disponibile in tutta Italia nei negozi specializzati in caffè e sull’eCommerce caffeborbone.com.