Boots ha annunciato di aver iniziato la sperimentazione delle consegne di medicinali con l'utilizzo di droni nella tratta tra Porthsmout e l'isola di Wight. Il volo è stato organizzato con la startup britannica Apian, fondata da medici ed ex impiegati di Google, impegnata in particolare nel settore dell'assistenza sanitaria.
Ma non immaginiamoci il drone che atterra in giardino e consegna i farmaci a domicilio. Il drone preparato da Apian non è propriamente un giocattolo dalle dimensioni ridotte, visto che pesa 85 kg e ha un'apertura alare di cinque metri e può trasportare fino a 5 kg di payload. I medicinali sono stati trasportati dalla caserma Baker Barraks fino all'ospedale San Mary sull'isola. Da qui sono stati poi distribuiti nelle farmacie Boots sull'isola.
"I droni hanno un enorme potenziale nella fornitura di farmaci -dice Rich Corbridge, chief information officer di Boots- e noi siamo la prima farmacia comunitaria nel Regno Unito a trasportarli in questo modo". L'utilizzo dei droni su questa tratta permette infatti di trasportare i farmaci in 30 minuti, rispetto alle tre ore di media considerando il trasporto via nave tra le isole. Sui droni e le consegne avevamo fatto una puntata della serie Markuptech che si può ascoltare qui.