Crescono dell’87% rispetto al 2017 gli acquisti effettuati attraverso la piattaforma Alipay dopo il primo anno di presenza in Italia
Alipay è la più grande piattaforma di pagamento mobile gestita da Ant Financial Services Group ed è utilizzata dai turisti cinesi per gli acquisti in Italia. Giunta nel nostro Paese nel 2017, ha registrato nell’estate 2018 una crescita delle transazioni media dell’87% rispetto al 2017. I dati forniti da Alipay evidenziano:
1) A livello globale la spesa media per utente è cresciuta del 43% passando da RMB 2,955 (circa 375 euro) contro i RMB 2,073 (circa 260 euro) dello scorso anno.
2) L’Italia è tra i primi 10 paesi (4° posizione) per livelli di spesa da parte dei consumatori cinesi con un importo medio di 7363 RMB (930 euro) calcolato nel periodo 1 luglio – 31 agosto 2018.
3) Il numero totale delle transazioni da parte dei consumatori cinesi in Italia è cresciuto del 188% dal 2017 permettendogli di guadagnare nella classifica mondiale dei paesi dove Alipay è presente il 4° posto nella spesa media per utente e il 17° posto per numero totale di transazioni.
Nella classifica dei 10 paesi con la spesa più alta, l’Europa ha un posto di rilievo con una presenza di oltre il 50%. Secondo Piero Candela, responsabile Alipay per il mercato italiano, l’Italia ha un forte appeal verso i turisti cinesi: “Viaggiare all’estero, in particolare in Europa, è uno dei maggiori desideri della popolazione cinese, soprattutto per le nuove generazioni. In particolare, in Italia la grande maggioranza dei turisti cinesi dichiara che lo shopping con Alipay è un'occasione irripetibile per comprare avvantaggiandosi di un ottimo tasso di cambio e per arricchire la propria esperienza di viaggio. Per i merchant e brand, Alipay è un'opportunità per accogliere facilmente i turisti cinesi, dando loro l’opportunità di trovare negozio e prodotti preferiti e di pagare “come a casa” via mobile, avviando una relazione anche dopo il ritorno in Cina”.
Ma chi sono i turisti cinesi che vengono in Italia e fanno acquisti con la piattaforma Alipay? Prevalente persone in una fascia di età tra 19 e 28 anni e quindi nati negli anni 90. E sono persone con una capacità di spesa interessante, tanto da collocare l’Italia al quarto posto tra i Paesi in cui il turismo cinese genera maggiore business.
Classifica dei Paesi per spesa media a persona
|
|
Posizione
|
Paese
|
1
|
Francia
|
2
|
Sud Korea
|
3
|
Danimarca
|
4
|
Italia
|
5
|
Emirati Arabi Uniti
|
6
|
Grecia
|
7
|
Spagna
|
8
|
Australia
|
9
|
Regno Unito
|
10
|
Giappone
|
Fuori dall’Italia si assiste a una crescita del 5.000% della Russia grazie all’occasione della Coppa del Mondo.
Attualmente sono 80 gli aeroporti che offrono servizi di tax refund istantaneo, è la Korea del Sud è leader nella gestione del più alto ammontare di rimborsi, seguita dall’Europa. Crescono a doppia cifra anche Danimarca, Norvegia, Svezia, Lussemburgo e Svizzera.