Bonduelle Italia, azienda che si occupa di vegetali, freschi e surgelati, in Italia con due stabilimenti (a San Paolo d’Argon-Bg, e nel salernitano, nella piana di Battipaglia) sarà guidata da Federico Odella, neo amministratore delegato, nel processo di trasformazione sul percorso sostenibilità e innovazione in un momento cruciale della sua crescita: Bonduelle sta completando la certificazione come B-Corp, come ci aveva raccontato la direttrice marketing Laura Bertazzoni su Fresh Point Magazine.
Laurea in economia aziendale all’Università Bocconi di Milano, Odella, 42 anni, ha maturato un'esperienza ventennale nel marketing e nelle vendite: key account in Henkel, poi a Parigi global account director del mass market per il dipartimento internazionale di L'Oreal; prima di arrivare in Bonduelle, è stato direttore commerciale per Mars Italia per poi essere promosso a general manager per il Be Kind South Europe & East – Med Mars.
La nomina a nuovo Ad è “Una sfida importante a livello personale e professionale che ho accolto con passione e che sono certo riusciremo a portare avanti con il team italiano -commenta Federico Odella-. L’obiettivo che ci poniamo oggi in Italia è accelerare verso il traguardo della sostenibilità ambientale, economica e sociale confermando di essere un’azienda all’avanguardia nell’adozione di tecnologie ad alta efficienza energetica, di soluzioni che limitano l’impatto ambientale, nonché in progetti di educazione sulla corretta alimentazione e sulla lotta allo spreco alimentare”.
“Sono davvero lieto di poter annunciare l’ingresso di Federico in Bonduelle -aggiunge Gianfranco D’Amico, Ceo Fresh Europe-. Sono sicuro che la sua esperienza e i suoi valori saranno determinanti per la crescita di Bonduelle e per lo sviluppo di un modello di azienda a impatto positivo, resiliente e virtuosa, in grado di contribuire al benessere delle persone e alla salute del pianeta”.
L’attenzione di Bonduelle verso ambiente e sostenibilità si esprime attraverso il progetto Bonduelle s’impegna, che rappresenta la realizzazione di B! Pact, l'impegno globale dell’azienda basato sui pilastri Planet, Food e People. Come parte di questa strategia, Bonduelle si è posta obiettivi ambiziosi, come la riduzione del 20% entro il 2035 delle emissioni di gas a effetto serra derivanti dalle sue attività, e l’utilizzo, entro il 2025, di confezioni e imballi 100% riciclabili o riutilizzabili. Bonduelle continuerà a offrire un’esperienza alimentare di qualità per incentivare il cambiamento verso un’alimentazione a base vegetale, e incidere in modo sostenibile sulle abitudini nutrizionali. La certificazione B-corp va anche in questa direzione.