Bolton Food punta sulle partnership per accelerare nella ricerca e sviluppo

La multinazionale dell’alimentare prosegue nel percorso di sostenibilità investendo in ricerca negli ambiti di salute, nutrizione e innovazione tecnologica

Investimenti crescita in ricerca e innovazione per migliorare passo dopo passo l’approccio di sostenibilità. È la scelta seguita da Bolton Food, azienda nota per i marchi Rio Mare, Palmera e Simmenthal, promuove la ricerca scientifica e l’innovazione attraverso partnership, che negli ultimi tempi ha rafforzato le collaborazioni con università, istituti di ricerca e organizzazioni non governative, secondo l’approccio che la stessa realtà alimentare sintetizza come “Partnership is our leadership”.

I focus su cibo e salute umana

In una nota stampa, l’azienda fa sapere di puntare in particolare su due filoni tematici di ricerca: da un lato gli studi scientifici sulla relazione tra il consumo di pesce, fresco o in scatola, e la salute dell’uomo, dall’altro la valorizzazione di questa preziosa risorsa animale con progetti innovativi volti a migliorare la resa e all’utilizzo degli scarti trasformandoli in prodotti ad alto valore aggiunto.

Da questa visione è nata lo scorso anno Onfoods, una collaborazione scientifica e per l’innovazione tra 26 realtà impegnate nel settore alimenti e nutrizione. I protagonisti sono diversi istituti universitari e di ricerca italiani, affiancati da importanti società e cooperative nazionali. La fondazione si impegna a migliorare il futuro della comunità e della filiera attraverso la definizione di un nuovo modello di alimentazione sostenibile.

Un’iniziativa che si inquadra nel Pnrr

Questa iniziativa si inserisce all’interno di uno dei 14 partenariati previsti dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), nell’area tematica “Modelli per un’alimentazione sostenibile”, e prevede un finanziamento agli enti aderenti nella misura di 114,5 milioni di euro destinati ad attività progettuali di ricerca fondamentale, industriale e di sviluppo sperimentale per portare valore alla filiera alimentare e alla comunità. Inoltre, Bolton Food si impegna in progetti Europei volti al miglioramento dell’uso degli scarti della filiera agro-alimentare, partecipando a bandi a tema.

Infine, Bolton Food sottolinea il sostegno al nuovo, e unico nel suo genere, corso di laurea magistrale internazionale in Sustainable Food Systems promosso dal Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Senza dimenticare varie collaborazioni, ad esempio con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano, con il finanziamento agli studi sulla valutazione dell'effetto di consumo di pesce in scatola in relazione al rischio di tumori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome