Marca, manifestazione di riferimento per il mondo delle marche private, arriva in Polonia. Frutto della collaborazione tra BolognaFiere e Mtp Group, Marca Poland terrà la sua prima edizione a Poznań, dal 19 al 20 febbraio 2025. In due padiglioni è già prevista la presenza di oltre 200 espositori da Polonia, Italia, Spagna, Germania e altri Paesi europei, oltre a 250 buyer in rappresentanza della gdo europea, prevalentemente dell’Est.
Contatti per le imprese italiane, in Polonia forte crescita della mdd
L’intento è quello di esportare “l’esperienza di Marca by BolognaFiere nel settore della private label -dice Antonio Bruzzone, ceo di BolognaFiere-, creando un network di eventi b2b. Così, dopo Marca China, l’accordo con Mtp Group Poznań rappresenta un altro importante tassello di sviluppo nel mercato dell’Est Europa”. Marca Poland intende mettere in contatto produttori food e non food con le catene della gdo europee. “In Polonia -dichiara Wojciech Kokotek, direttore di Marca Poland-, la quota di mercato raggiunta dalla marca privata all’interno della gdo locale ha raggiunto il 27% e crescerà nei prossimi anni (fonte NielsenIQ)”. L’opportunità è anche per le aziende italiane, che possono usare l’evento per creare relazioni in mercati ancora poco presidiati. “Marca Poland -commenta Domenico Lunghi, direttore manifestazioni dirette food&beverage di BolognaFiere- rappresenta un'opportunità unica per le aziende italiane che vogliono entrare nel mercato polacco e nei Paesi limitrofi. Le imprese che daranno vita a questo progetto avranno la possibilità di allargare il loro raggio d’azione entrando in mercati dove oggi poche imprese italiane sono presenti e dove è attesa una grande crescita nella domanda di prodotti di qualità”.
Appuntamento a Bologna
Marca by BolognaFiere terrà invece il 15-16 gennaio 2025 a Bologna la sua ventunesima edizione.