Registrati gratuitamente per scaricare la versione pdf dell'articolo >
1.
L’N97 integra modalità interattive touch
2.
Nell’alta tecnologia
le logiche del me too presentano criticità
3.
Un fronte utente diviso dal senso di appartenenza ai brand
L’utilizzo esteso del formato a tutto schermo con touch screen ha subito un’accelerazione da quando Apple è entrata nell’agone della telefonia mobile con l’iPhone. Da allora tutti i maggiori costruttori hanno affrettato i tempi per introdurre modelli dello stesso tipo, spesso con una logica me too eccessivamente spinta.
Nokia, il principale produttore mondiale di telefoni cellulari (circa il 39% della quota di mercato nel mondo per un volume di 468 milioni di pezzi nel 2008) ha progressivamente introdotto dei modelli touch screen fino a presentare l’N97 che si pone come antagonista principale dell’offerta Apple.
Nuovi parametri
La partita nel settore degli smart-phone si è giocata finora con l’integrazione delle funzioni.
Oggi sono disponibili terminali mobili in grado di concentrare mondi funzionali completamente differenti: dall’office automation con internet utilizzato in declinazione business, alla multimedialità mirata all’intrattenimento e alla condivisione (foto, video, tvIp, social network), alla navigazione satellitare, al gioco e così via.
Un’escalation che garantisce la possibilità di posizionare questi oggetti a circa 500 euro con una marginalità interessante.
Tuttavia, l’ingresso di Apple nella telefonia mobile ha rotto gli schemi introducendo un altro metro di valutazione prima sostanzialmente uniforme tra i vendor: la facilità d’uso e il tipo di interattività.
Così l’iPhone, ereditando la filosofia di semplicità tipica del software della mela, ha definito un elemento di benchmarking costringendo a inseguirne le performance.
Il Nokia N97 tenta un’operazione di sintesi fondendo la filosofia di progetto basata sul sistema operativo Symbian con tastiera e procedure consolidate, al touch screen che simula la manipolazione tattile degli elementi di interfaccia.
Il risultato è uno dei dispositivi più completi e sofisticati disponibili sul mercato che in posizione chiusa (con la tastiera non visibile) è molto simile a un iPhone e si usa allo stesso modo; estraendo la tastiera diventa un dispositivo Nokia-like.
E dalla rete emerge entusiasmo per il dispositivo aperto e due posizioni distinte rispetto all’oggetto chiuso: chi non ha mai usato un iPhone apprezza il touch di Nokia, viceversa i sentiment si ribaltano. Ma in questo caso gioca molto l’attaccamento al brand e il senso di appartenenza.
N97 doppia anima touch e keyboard
L’N97 è uno dei modelli Nokia di punta che integra il touchscreen. Integra tutto ciò che la tecnologia offre: connessione a internet ad alta velocità via umts, wi-fi e bluetooth. Ha un display da 3,5” (640x360 pixel) con sensore di orientamento e illuminazione ambientale. La fotocamera è da 5 Mpixel con ottica Carl Zeiss ed è in grado di registrare video. E ancora: 35 Gb di memoria, Gps, radio Fm e supporto ai servizi Ovi di Nokia. Il sistema operativo è basato su Symbian
Mappa di approvazione: la Nokia generation trova soddisfazione
Se i più moderni Smartphone avessero un’uscita video e gestissero tastiere esterne via bluetooth potrebbero simulare un pc. Oggi i più evoluti smartphone sono telefoni, computer, radio, Gps, lettori video e foto-videocamera in pochi grammi.
Fanno tutto. E per molti anche bene.
Fonte: elaborazione dell’autore © MARK UP
Memoria
Con 32 Gb si vedono anche i film. Promosso con entusiasmo.
Display e touch screen
In generale chi non ha una buona opinione dell’iPhone è soddisfatto del touch screen e dell’interattività offerta da Nokia con l’N97.
Connettività
Wi-fi e umts ad alta velocità consentono di essere realmente always on. Per l’internet generation è un must irrinunciabile. E Nokia, da questo punto di vista, riesce a soddisfare senza riserve.
Completezza delle funzioni
Non si può desiderare altro da un dispositivo mobile grande poco più di un cellulare. Per molti utenti offre un’esperienza d’uso di valore
Multimedialità
Foto, video e musica, anche a livello autore non deludono. Oggetti come l’N97 rischiano di diventare delle protesi al silicio. Da usare con moderazione!
Mappa di disapprovazione: valutazioni soggettive ma non trascurabili
Emerge una grande eterogeneità delle valutazioni. Spesso il salto da un altro cellulare non è indolore e la mancanza di una procedura assimilata totale o parziale genera delusione. In termini assoluti il prezzo è ritenuto quasi sempre eccessivo.
Fonte: elaborazione dell’autore © MARK UP
Prezzo di acquisto
Spendere circa 500 euro per uno smartphone è normale solo per i fan del brand o per oggetti cult. Altrimenti, complice anche il momento, la cifra richiesta appare eccessiva.
Dimensioni e peso
Non è comunque un problema dei Nokia. Se si desidera navigare in internet occorrono display grandi e quindi dispositivi più grandi di un cellulare tradizionale. E la batteria incide sul peso.
Interattività
Chi viene da altre esperienze multi touch ha da sollevare critiche. Symbian non è nato per il touch screen.
Tastiera
Uno smartphone non è un netbook e non può avere una tastiera dall’ergonomia confrontabile. L’utente deve analizzare bene le proprie esigenze.
Fotocamera
Stesso discorso delle voci precedenti: se il riferimento è una macchina fotografica con zoom ottico, lo smartphone Nokia non può che perdere. Ma il confronto non è corretto.
Metodologia e limiti della ricerca
L’analisi di marketing esposta in queste pagine è qualitativa. Sono considerati i contenuti presenti
nelle varie forme di social network. L’universo studiato è limitato in termini quantitativi e qualitativi e non è rappresentativo del bacino
di utenza complessivo: coglie esclusivamente l’orientamento
del popolo di alcuni social network. Gli indici di gradimento e disapprovazione sono calcolati
sul campione totale. Ogni persona generalmente esprime più pareri positivi e negativi che sono computati per la realizzazione
delle trend map.
Dal social network tutto e il suo contrario frutto di una customer experience spesso emotiva
Duro confronto
Per ricevere la chiamata, se il telefono è in standby appare una striscia verde trasversale: per rispondere bisogna strisciare da destra verso sinistra.
Qualora la tastiera sia bloccata dapprima si striscia da destra verso sinistra su “Sblocca tastiera”, quindi da sinistra verso destra su “Rispondi”.
Se il telefono non è bloccato o in standby si preme invece sul tasto virtuale “Rispondi”. Non troppo ovvie le prime manovre che ho descritto: non oso immaginare se lo dovesse fare una persona non troppo familiare con questi dispositivi. [...]
Ottima la riproduzione di musica con gli altoparlanti stereo, anche se il riproduttore non ha nulla di eccezionale, e non tiene certo testa all’iPhone: è ben lungi dal permettere di organizzare musica e contenuti come questo apparecchio, nonostante la pretesa di essere l’anti-iPhone. [...] ingegnerino
Valutazione razionale
[...] si comporta bene (al momento che scrivo ho l’aggiornamento 12.0.24 e aspetto il famoso e atteso 2.0), è veloce nella risposta, il menù è pensato bene, il Gps può migliorare, l’audio è buono, si vedono film in formato mpeg4, si ascolta la musica e la radio.
Devo dire che i widget funzionano, ma sono ancora in una fase embrionale (mi aspetto di meglio nei prossimi aggiornamenti);
essere online 24 su 24 richiede molta energia e la batteria offre una buona autonomia (un giorno se online 24/24; uso intenso 2 giorni). Alessandro
Customer experience
[...] sono davvero contento di essere tornato a Nokia, e con questo N97 sono tornato alla grande e non lascerò mai più Nokia! Velocità dei menu, screen ottimo e veloce, funzioni e programmi. Appena comprato da una settimana, più che sufficiente per cominciare con quasi tutto, Gps che fa il fix in nemmeno 10 secondi, bussola e accelerometro perfetti. Foto eccellenti. Non c’è nulla che
per ora mi abbia deluso, se non il trasmettitore FM che fa un po’ di fatica a farsi trovare sulla mia autoradio forse dato anche il sovraffollamento della banda FM. […] Airz
Aspettative deluse
Con quello che costa è veramente un cellulare scarso, a parte la memoria, il resto lascia a desiderare. Le foto vengono bene solo se facilissime da fare, non si collega al pc con il cavo Usb ma solo con bluetooth quindi non riesco ad aggiornare i software.
Molte applicazioni non sono abilitate per questo telefono, vedi messenger Msn e giochi vari. Insomma appena posso lo rivendo o lo passo a qualcuno e mi compero un bel Blackberry che non dà problemi. Stefania
Allegati
- 183-MKLAB-Blog
- di Francesco Oldani / novembre 2009