Black Friday: perché 8 italiani su 10 comprano su Amazon

Amazon
Secondo Toluna il colosso vince la sfida eCommerce grazie un'ampia scelta di prodotti (22%), prezzi competitivi (20%) e le offerte lanciate (18%)

È ufficialmente iniziato il countdown per il Black Friday e Amazon si conferma il negozio online preferito dagli italiani. Questo quanto emerge da una survey condotta da Toluna su un campione di 1.000 rispondenti rappresentativo della popolazione italiana online.

8 italiani su 10 dichiarano infatti che acquisteranno uno o più prodotti sul marketplace. Un trionfo (annunciato) per il colosso americano, che supera così nettamente non solo i siti e/o app terzi specializzati nella categoria merceologica del prodotto (apprezzati dal 17% dei rispondenti), ma anche e soprattutto gli eShop dei brand, che conquistano solo il 4% degli intervistati.

Ma quali sono i top driver di questa manifesta preferenza? Secondo la ricerca, al top l'ampia scelta di prodotti (22%), seguita da prezzi competitivi (20%) e dalle offerte e promozioni proposte (18%). Valutata positivamente dai giovanissimi anche la rapidità di consegna (25%).

Previsioni di spesa da Nord a Sud
La metà dei rispondenti che afferma comprerà 1 o 2 prodotti, spesa che aumenta peròfsino a 5 articoli al Sud. Il 45% degli intervistati provenienti dal Mezzogiorno dichiara infatti un carrello virtuale più ricco. Una maggiore inclinazione alla spesa rafforzata anche dal budget riservato a questo evento commerciale: tra coloro che pianificano acquisti per un valore economico oltre i 200 euro prevalgono infatti gli abitanti dell’Italia meridionale (27%), seguiti da quelli di Nord (23%) e Centro (19%). Più “spendaccioni” anche gli uomini: 1 su 3 dichiara uno shopping superiore ai 200 euro, mentre il 38% delle donne si pone come tetto massimo 100 euro.

Per gli uomini il tempo di consegna conta più del costo
Tra gli aspetti che potrebbero influenzare la decisione di acquisto domina indiscusso il prezzo, indicato come fattore discriminante dal 65% degli intervistati, mentre le recensioni (13%) e i costi di consegna (7%) raggiungono rispettivamente il secondo e il terzo posto. Medaglia di bronzo che gli uomini assegnano invece ai tempi di consegna (6%), ritenendoli più incisivi e determinanti del costo della consegna stessa (4%).

Perché ha successo Amazon Prime
Per essendo un servizio a pagamento, il 50% degli italiani, tra cui spiccano la generazione X (53%) e gli uomini (52%), dichiara di avere un abbonamento annuale ad Amazon Prime. Il programma, il cui costo è considerato adeguato per quasi 8 iscritti su 10, trova un consenso ancor più decisivo alla domanda “Ti sentiresti di raccomandare Amazon Prime ad un amico/collega/parente?” a cui il 97% dei rispondenti abbonati risponde positivamente. Tra i motivi principali che spingerebbero a raccomandare la versione Prime, i giovanissimi e i millennials premiano la spedizione “Consegna Oggi”, rispettivamente con il 50% e il 35% delle risposte, mentre la generazione X e gli over 55 apprezzano maggiormente i vantaggi extra come Prime Video, Prime Music, Prime Reading o Amazon Family, assegnando rispettivamente il 35% e il 40% delle preferenze.

Al top sempre l'elettronica, giovanissimi mobile-first
Investigando le categorie merceologiche più ricercate, gli intervistati collocano al primo posto l’elettronica (31%), seguita dall’abbigliamento (13%) e dagli elettrodomestici (10%). Medaglia d’oro confermata anche dai baby boomers (35%) e dalle generazioni Y e X (30%), mentre i giovanissimi puntano su abbigliamento, accessori e sport. Differenza generazionale anche nella modalità di acquisto: la generazione Z ribadisce infatti il suo essere mobile-first consumer: il 100% dei rispondenti di età compresi tra i 16 e i 18 anni dichiara infatti che procederà all’acquisto utilizzando lo smartphone, mentre il pc resta il device preferito dalla generazione X (68%) e dai baby boomers (76%).

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