Il Black Friday è ufficialmente in onda oggi, venerdì 27 novembre. Si è già parlato di come questo evento promozionale di matrice statunitense, insieme al Cyber Monday, stia arrivando in misura crescente anche in Europa e nel nostro Paese, dando vita a un fenomeno all’italiana con le relative tendenze.
A definirne con maggior precisione la portata arriva lo studio europeo di PrestaShop, che svela come in Italia aderiranno alla giornata il 28% dei negozi fisici, scendendo in campo con le rispettive offerte. Il successivo lunedì cibernetico, ovvero il 30 novembre, vedrà invece coinvolto il 25% degli store online, contro il 19% della Francia e il 41% della Spagna, che si conferma la nazione più esterofila anche per il venerdì nero (56% delle adesioni).
A riprova dell’interesse e dell’attenzione per il trend, Larry Smith Italia ha riunito oltre 280 tenant locali, nazionali ed internazionali dei centri commerciali in gestione, per attività congiunte di comunicazione e promozione del Black Friday nel nostro Paese.
I merchant che non partecipano invece alla giornata ritengono nel 48% dei casi che l’evento non abbia alcun impatto in Italia, mentre il 17,9% dichiara di non conoscerlo.